Giovedì 31 ottobre, nella Sala della Promoteca, alle ore 10.30 l’associazione IncontraDonna onlus con il patrocinio di Roma Capitale, promuove un evento dedicato alle Donne e alla salute alla presenza del Sindaco di Roma, Ignazio Marino.
“Combattere il tumore del seno. La medicina incontra l’arte, la cultura e la bellezza” è il titolo dell’incontro aperto alla cittadinanza, ai volontari e alle pazienti che si terrà nella prima parte del programma. Si parlerà di senologia e territorio con il Prof. Carlo Naldoni e il Prof. Gianni Saguatti. Dell’importanza delle associazioni e del volontariato con la Presidente di IncontraDonna onlus, prof.ssa Adriana Bonifacino. Dell’impegno della politica e dello sguardo all’Europa con l’On. Silvia Costa. Di prevenzione e bellezza con la madrina delle Miss, Patrizia Mirigliani. Testimonial l’attore Flavio Insinna e a moderare il dibattito Livia Azzariti.
Nella seconda parte della mattina è prevista una sfilata che colorerà di rosa la piazza del Campidoglio. Pazienti che saranno modelle “per un giorno” indosseranno abiti di Antonella Rossi, Verusca Neroni e Sabrina Attiani, nella cornice di una festa dedicata a loro e alle donne di Roma. E per l’occasione, la Miss Italia, di fresca nomina, verrà proclamata testimonial per la vaccinazione contro il Papilloma virus (HPV), nel rispetto delle Linee guida nazionali del Ministero della Salute che lo raccomandano alle 12 enni.
Questa importante iniziativa si propone di incoraggiare le Donne a prendersi sempre cura di sé, anche nei momenti difficili della propria vita. Il buon umore migliora anche attraverso piccoli gesti quotidiani che, nel corso delle terapie, sono fondamentali perchè rafforzano la determinazione e l’efficacia. (P.T.)