Torna il campus estivo per i ragazzi con asma

“Ripartiamo dallo sport”. Ritorna, anche quest’anno, la terza edizione dell’iniziativa dell’Associazione “Respiriamo Insieme- APS”: un campus estivo dedicato a bambini e ragazzi tra i 5-17 anni, residenti su tutto il territorio nazionale affetti da patologia respiratoria cronica o allergica, come ad esempio l’asma, compresi coloro che si trovano in condizione di disagio socioeconomico. L’appuntamento per una serena vacanza in salute e divertimento è fissato a partire da sabato 19.06.2021 a sabato 03.07.2021 allo Stork Family Camping Village a Roseto degli Abruzzi (Teramo), aperto anche alle famiglie qualora volessero accompagnare i figli.

«Questo campus salute – spiega Simona Barbaglia, Presidente dell’Associazione Respiriamo Insieme-APS e madre di un ragazzo asmatico – è stato pensato per offrire un’ esperienza basata sull’attività sportiva e sulla condivisione all’interno di un gruppo composto da ragazzi con una patologia respiratoria cronica. L’obiettivo è quello di promuovere nei ragazzi le conoscenze, le abilità, le risorse e l’autostima attraverso la forza del gruppo. Oltre all’aspetto clinico monitorato h24, grande attenzione sarà riservata anche all’aspetto più emotivo e sociale, spesso caratterizzato da un progressivo isolamento dai coetanei proprio a causa della patologia cronica di cui soffrono, con effetti spiacevoli sullo sviluppo psichico e sociale». Un’occasione tanto più importante per i ragazzi, quest’anno, dopo il lungo periodo di lock-down e che valorizza l’importanza dello sport anche in giovani con asma: «A causa di errate convinzioni culturali – continua Barbaglia  – la paura di una crisi asmatica indotta dall’ esercizio fisico, porta i genitori a diventare iperprotettivi e a limitare l’attività̀ fisica del bambino, mentre lo sport è un prezioso alleato per la prevenzione e il trattamento dell’asma bronchiale, anche di contrasto all’obesità̀ e a fenomeni di isolamento e scarsa autostima».

Durante il campus bambini e i ragazzi riceveranno gratuitamente uno screening respiratorio e allergologico della propria patologia, grazie all’intervento di personale volontario formato composto da una pediatra, un pneumologo pediatrico, un allergologo e un’infermiera professionale, e saranno impegnati in attività̀ sportive, gestite da due istruttori ISEF, e ludico/ricreative realizzate da un educatore professionale, utili a favorire la socializzazione del gruppo. Infine è prevista una sessione educazionale al corretto uso di strumenti digitali, realizzata in collaborazione con la Polizia di Stato, per mettere in guardia i ragazzi sul tema dei pericoli del mondo digitale e sulla ludopatia.

Per i genitori, familiari o caregiver che rimarranno per tutta la durata del soggiorno, saranno organizzate attività pensate per sostenere la costruzione di relazioni che potranno durare e rappresentare un supporto tra pari anche a conclusione del Campus. Per iscriversi al Campus estivo è sufficiente inviare una mail a respiriamoinsieme@gmail.com o visitare la pagina dedicata www.respiriamoinsieme.org. In caso di famiglie in difficoltà economiche, con ISEE 2021 basso, l’Associazione Respiriamo Insieme-APS, sosterrà la spesa del soggiorno.

Francesca Morelli

Articoli correlati