Alleanza Psoriasi: “Il bisogno che non si nasconde”

<Sono due milioni le persone che combattono ogni giorno con la psoriasi, di cui 500 mila in forma grave: è loro diritto avere un supporto adeguato per l’accesso alla diagnosi e alle cure indicate per questa patologia che genera grandi sofferenze e comporta limitazioni nella vita quotidiana, con ripercussioni nelle relazioni interpersonali. Per questo sono urgenti misure di politica sanitaria>.

E’ l’appello di Valeria Corazza, Presidente dell’Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza (APIAFCO). <Misure che- aggiunge- anche a causa di un’incomprensibile distrazione istituzionale, sono fin qui mancate e che occorre richiedere con l’impegno della comunità scientifica, del mondo advocacy e delle organizzazioni civiche>.

L’appello della presidente APIAFCO è stato raccolto e rilanciato dalla rivista di politica sanitaria Italian Health Policy Brief e, a questo scopo, grazie anche al contributo di UCB Pharma, è nata la prima Alleanza Italiana per le persone con Psoriasi. Presentata nel corso del convegno “Psoriasi: cronicità e bisogni dei pazienti”. L’Alleanza si prefigge l’obiettivo di sviluppare un’azione organica e duratura, sensibilizzando governo e istituzioni, per indirizzare le scelte di politica sanitaria verso una sempre maggiore disponibilità di soluzio efficaci e innovative, sia a livello organizzativo che terapeutico. Fanno parte dell’Alleanza Psoriasi le società scientifiche SIDeMaST e ADOI e il laboratorio italiano per l’analisi,  l’innovazione e il cambiamento delle politiche sanitarie e sociali, Salutequità. Encomiabile l’iniziativa di alcuni parlamentari che hanno sottoscritto pubblicamente la “Call to Action: Psoriasi, il bisogno non si nasconde”, un documento sviluppato in cinque punti nel quale sono indicati gli obiettivi del progetto e le relative azioni per conseguirli.

<Il primo obiettivo che ci prefiggiamo è di ottenere l’inserimento della patologia nel Piano Nazionale delle Cronicità>, sottolinea Tonino Aceti, Presidente di Salutequità. <Sarebbe un requisito fondamentale per una rapida presa in carico dei pazienti secondo procedure omogenee e consolidate, oltre che in linea con la necessità di garantire un’assistenza multidisciplinare>. Proprio in relazione al Piano Nazionale delle Cronicità, l’ambizione dell’Alleanza Psoriasi è quella di favorire la formazione di un quadro chiaro della presa in carico delle persone con psoriasi, anche stimolando interrogazioni parlamentari per conoscere l’orientamento del Governo.

<Oggi noi clinici disponiamo di strumenti e terapie che, grazie all’innovazione, consentono di contrastare la psoriasi con positivi livelli di risposta fino a pochi anni fa impensabili>, ha dichiarato la Professoressa Ketty Peris, Presidente della SIDeMaST. <Non è accettabile che una così importante potenzialità terapeutica possa venir compromessa da carenze organizzative e gestionali il cui superamento sarebbe possibile accogliendo le sollecitazioni dei pazienti e della comunità scientifica. E’ anche per questa ragione che abbiamo deciso di aderire con convinzione all’Alleanza e di promuovere il riconoscimento del valore di soluzioni terapeutiche innovative, capaci di elevare lo standard del trattamento e di raggiungere più efficaci outcome clinici>.

Paola Trombetta

 

Articoli correlati