Si conclude in Lombardia la Campagna “La vita in un respiro” sull’ipertensione polmonare

Arriva in Lombardia, come ultima tappa, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ipertensione Arteriosa Polmonare, l’edizione 2022 della campagna “La vita in un respiro”, realizzata con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’ipertensione arteriosa polmonare, malattia poco conosciuta e sottovalutata che, se non diagnosticata per tempo, può avere conseguenze serie sulla qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie. Promossa da Janssen Italia, azienda farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson, in collaborazione con Associazione Ipertensione Polmonare Italiana (AIPI), Associazione Malati Ipertensione Polmonare (AMIP), Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia (GILS) e Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti bambini e Adulti (AICCA), è partita dal Lazio, ha toccato Sicilia, Veneto e Piemonte e si concluderà in Lombardia.

«Il problema dell’ipertensione arteriosa polmonare è che è una malattia poco conosciuta, non solo dal pubblico, ma anche dai medici. Il fatto di non presentare sintomi specifici, porta spesso a sottovalutare i campanelli di allarme che si presentano sotto forma di spossatezza, affanno e svenimenti con ritardi significativi nella diagnosi», spiega Laura Scelsi, Divisione di Cardiologia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia. «Senza le cure adeguate, l’ipertensione arteriosa polmonare può degenerare in scompenso cardiaco e, come estrema conseguenza, nella morte prematura del paziente. Prognosi migliore e diagnosi precoce vanno di pari passo. Proprio per questo, è importante fare informazione e sensibilizzare i soggetti a rischio».

La campagna “La vita in un respiro”, che è partita a dicembre 2020, concentra la sua attenzione sull’importanza del respiro, elemento fondamentale per la vita, ma per nulla scontato per i pazienti con questa malattia. La campagna prevede una pianificazione multicanale: uno spot video, pagine pubblicitarie e contenuti digitali. I video, i materiali e le illustrazioni realizzate per la campagna saranno disponibili anche sulle pagine social Facebook Phocus360 e Instagram Phocus360 e sul sito internet Phocus360.it. La campionessa olimpica di pattinaggio artistico su ghiaccio, Carolina Kostner, rinnova il suo impegno e ritorna nelle vesti di testimonial della campagna per il terzo anno di fila.

«L’ipertensione arteriosa polmonare è una patologia rara, tutt’ora poco conosciuta», dichiara Leonardo Radicchi, Presidente AIPI. «Molti pazienti si rivolgono a un centro con le competenze specifiche solo quando la malattia è già in fase avanzata. Gli obiettivi di AIPI e di questa campagna puntano a favorire la diagnosi precoce con un intervento tempestivo e adeguato sul paziente. Da quando la campagna è partita, come Associazione abbiamo assistito a una crescita di circa il 20% di richieste di informazioni e questo ci fa ben sperare. Siamo convinti che la nostra esperienza di associazionismo possa contribuire all’apertura di un nuovo scenario normativo che permetta agli enti competenti di capire le esigenze dei pazienti con questa malattia».

Paola Trombetta

 

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