Voglia di vacanze diverse dal solito, “solo” mare o montagna? È il momento di pensarci, visto che i flussi turistici sono in continuo aumento, e secondo Demoskopea arriveranno a 442 milioni di presenze e 127 milioni di arrivi. Di seguito qualche idea: località, programmazioni, novità. E naturalmente luoghi d’ogni tipo dove sostare e riprendere fiato, da soli o in compagnia, dopo le solite maratone lavorative.
In Veneto, nei luoghi del ricordo
Ripercorrere la storia non è solo un modo per viaggiare nel tempo, ma anche un modo di ritrovare se stessi, le proprie radici e le proprie emozioni. E farlo in un contesto naturale di bellezza diventa un’esperienza di grandissima suggestione. I percorsi della guerra del Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti (Lavaredo, Auronzo e Misurina) sono, in questo quadro, un modo più ricco e originale di vivere le vacanze, lontani dalle grandi catene alberghiere, dalle piste affollate e dai grandi numeri, fra relax e suggestioni rigeneratrici. Il focus è la prima guerra mondiale, sulle cui montagne passava la linea del fronte austro-italiano e i segni lasciati sul territorio: trincee, camminamenti, reperti: tutto tra panorami mozzafiato sulle cime imponenti delle Dolomiti. L’escursione al Monte Piana, dove fra il 1915 e il 1917 hanno perso la vita 14mila soldati, è un percorso ad anello con partenza e arrivo a Misurina, a 1756 metri, che attraversa paesaggi di rara bellezza. Dapprima in piano, poi per tornanti, si arriva al Rifugio Bosi, a 2205m, dove ha sede un piccolo museo; poi all’altopiano più segnato dagli eventi bellici, con vecchi sentieri militari fra le trincee, Forcella alta, Forcella bassa, e infine ritorno a Misurina. Un totale di 12 chilometri, da percorrere in 3/4 ore, che nel suo punto più alto, la sommità del Monte Piana (2324m) regala una vista strepitosa il versante nord-ovest delle Tre Cime, i Cadini, il Lago di Misurina con il Sorapìss alle spalle, la Val Popèna e il Cristallo, la Croda Rossa d’Ampezzo, il Picco di Vallandro, il Monte Rudo e i Gruppi Rondòni e Baranci..
È questo uno fra i tanti percorsi proposti, che comprendono anche altre escursioni e visite, sempre in tema di ricordi: le gallerie del vicino Monte Paterno, con cunicoli e postazioni della grande guerra, il Parco della Memoria di Pian dei Buoi, con fortificazioni difensive della Valle del Piave, il Museo Palazzo Corte Metto, ad Auronzo, con reperti e foto delle due guerre mondiali.
L’offerta estiva: dal 12 luglio al 6 settembre, il Consorzio organizza visite guidate nei luoghi della Grande Guerra con Antonella Fornari, guida alpina e autrice di pubblicazioni. Ogni mercoledì, dalle 11 alle 15, da prenotare entro le 17 del giorno precedente, 18 euro per adulto, 12 euro con Tre Cime Guest Card, tessera fornita gratuitamente agli ospiti da tutte le strutture recettive, che prevede anche sconti, accesso a iniziative e benefits vari sul territorio.
Info: Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti, Via Corte 18, Auronzo – tel: 0435/ 99603 – www.auronzomisurina.it
Alpe di Siusi, programmi sostenibili a tutto tondo
L’Hotel Tirler è un piccolo gioiello di ospitalità dell’Alpe di Siusi, famosa località dell’Alto Adige verde di prati e ricca di rifugi, affacciata sui panorami della Val Gardena e vegliato dalla mole imponente del Sasso Piatto. Un hotel costruito secondo le più rigorose regole della bioedilizia, con 28 camere di 4 diverse tipologie, avvolte nella morbidezza dei legni naturali, delle travi, dei panorami. Alcune con sauna privata a infrarossi, angolo cottura, balcone, caminetto, e tutte certificate ECARF, ovvero assolutamente anallergiche, per liberare il respiro. L’ospitalità è a tutto tondo, con ristorante, piscina coperta e scoperta, palestra, terrazza, fattoria didattica, Spa con saune e bagno turco. E in più, la disponibilità a guidare l’ospite verso la scoperta del territorio, ricchissimo di attrazioni. Con l’aiuto dell’hotel, attraverso cartine escursionistiche o guide locali, si possono effettuare gite di tutti i tipi, lungo i 52 km dell’Alpe di Siusi popolati da 3426 specie di piante e animali, spaziando fra i 1500 e i 2000 metri di altitudine. Correre in piena libertà lungo i 240 km di Running Park, insieme di 20 tracciati circolari perfettamente segnalati, o dedicarsi a vertiginosi percorsi in mountain bike su oltre 33 itinerari, fra cui l’esclusivo tour dei rifugi che coniuga sport e piaceri gastronomici.
Tirler dolomites living hotel: Fam. Rabanser Saltria n.59, 39040 Castelrotto (BZ) tel: 0471/727927; www.hotel-tirler.com. Prezzi a partire da 180 euro al giorno a persona in camera doppia con mezza pensione
Adulti rilassati e bimbi felici
Vacanze in famiglia? Sì, ma senza stress, rinunce o fatiche eccessive. Il Consorzio Italy Family Hotel, gruppo di 139 strutture in 15 regioni italiane, propone soluzioni per ogni esigenza, in ogni angolo del paese, da scoprire con tutte le informazioni necessarie al Consorzio Italy Family Hotels, Via Macanno 38/q, Rimini, tel: 0541/394851, www.italyfamilyhotels.it.
Eccone alcune:
All Inclusive senza pensieri
Al Club Family Hotel di Riccione, la formula All Inclusive include animazione, 7 giorni su 7, l’Open Bar h24 illimitato, in hotel, in piscina e in spiaggia, l’Angolo del Ghiottone, il buffet dedicato per i bambini da gustare insieme agli animatori, con gli immancabili popcorn, zucchero filato e fontane di cioccolato, poi Dina la Merendina al mattino e il buffet della buonanotte: l’All Inclusive vale per tutte le età, con la Papperia per i neonati e lo svezzamento, aperta 24 ore su 24. Prezzi a partire da 96 euo a notte per adulto, all inclusive.
Riccione Club family Hotel Riccione: Viale Gabriele D’Annunzio 132, tel: 054/7051004 – 324/8103224; www.clubfamilyhotelriccione.com
Con l’amico a 4 zampe
Come si fa a lasciare Fido a casa? Soprattutto con i bambini proprio non si può, e quindi occorre trovare un luogo adatto anche per loro. Una buona idea può essere l’EM Hotel Europa Monetti, nella zona pedonale di Cattolica. La struttura offre la possibilità di prenotare il proprio spazio presso la Dog Beach privata dove ogni cane può trovare spazi all’ombra, piccole sdraio, ciotole per acqua e cibo. In hotel, inoltre, si può mangiare in compagnia del proprio cucciolo in un’area riservata in terrazza o giardino e a disposizione anche un menù dedicato con il servizio RistoDog. Per i bambini, un altro prezioso compagno della vacanza sarà Pasqualo, mascotte in carne e ossa, che intratterrà i bambini tra spettacoli e laboratori in spiaggia, in piscina e alla Baia di Pasqualo, la colorata area giochi di 200 mq.
Cattolica, Via Curiel 39, tel: 0541/954159, www.europamonetti.com. Prezzi a partire da 60 euro a notte, per adulto, in mezza pensione.
Nel Parco del Cilento
Spiaggia infinita, mare limpidissimo, baie incontaminate. Palinuro, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è una delle perle del turismo balneare campano. L’Hotel Saline, dove i bimbi possono prendersi cura di un orto biologico e dedicarsi a laboratori di riciclo creativo, si trova direttamente sul mare, con 5 km di spiaggia privata di sabbia fine, acque digradanti e sicure, protette da una barriera di scogli per nuotare in tranquillità, senza correnti e accessi di barche. La vista mare dalla terrazza la si può godere nel massimo relax immersi nella Jacuzzi open air della camera Executive. Palinuro, Centola (Sa), Via Saline, tel: 0974/931112, www.hotelsaline.com. Prezzi a partire da 60 euro a notte, per adulto, in mezza pensione.
Vacanze a suon di musica
Mare, sole, tradizioni, bellezze di ogni tipo. Ma anche, per tutta l’estate tanta splendida musica. Durerà fino a settembre l’Amalfi Summer Fest, iniziato il 22 giugno con un programma ricco di musica e spettacoli: dal jazz internazionale fino alla canzone classica napoletana, con ampie aperture culturali tra reading e letture, sonorità disco music amarcord e rappresentazioni di vario genere per un pubblico ampio. Alex Britti, Ronnie Jones, Joy Salinas, Kid Creole and Frankie & Canthina Band, Daniela Tenerini and Four Seasons Quintet, Promenade a Sud, Napoli Opera, l’Orchestra Panzillo sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno tra i palchi più affascinanti della costa, avvolgendo di nuove emozioni tutti i luoghi, dal bellissimo Duomo di Amalfi ai vicoli arroccati o alle stradine dei piccoli borghi circostanti, con la rassegna dei Borghi in festa, spettacolo itinerante fra le frazioni più alte, per scoprire i panorami più spettacolari e il Concerto finale al tramonto del 5 settembre al Belvedere di Lone, ad Amalfi, per cullare il sole che muore con le musiche più suggestive della tradizione. Un’estate straordinaria, che richiede un luogo all’altezza della situazione. Come il Luna Convento, hotel storico di Amalfi affiliato a Space Hotels: un luogo unico, annidato in un ex Convento e arricchito da un Chiostro del 1222, fra i più antichi del territorio. Le Camere con decorazioni mediterranee sono tutte diverse, ma tutte affacciate sul mare, come la fantastica piscina e solarium, con discesa privata sugli scogli.
Via Pantaleone Comite 33, Amalfi tel: 089/871002/ 871050, www.lunahotel.it. Prezzo doppia con colazione a partire da 330euro.
Un nuovo club all’avanguardia per stare bene
Negli spazi dell’Acaya Golf Resort & Spa (Lecce) di Mira Hotel & Resort, nel cuore del Salento, nasce il nuovo Longevity Club, un centro d’avanguardia scientifica dove ottenere benessere duraturo grazie a percorsi olistici personalizzati, abbinati a tecnologie innovative e Longevity Coach altamente qualificati. L’iniziativa punta a dare non solo più qualità agli anni, ma anche più anni alla vita, attraverso strategie personalizzate che, facendo leva sui benefici di luce, acqua, ossigeno, freddo e caldo, aiutano a prevenire l’invecchiamento, rinforzare il sistema immunitario e gestire meglio lo stress.
Le tecnologie del Longevity Club, selezionate da Rinnova, azienda che commercializza macchinari innovativi e da anni studia protocolli personalizzabili, si concentra su 5 obiettivi: rallentare l’invecchiamento, disintossicare l’organismo e rinforzare il sistema immunitario, controllare stress ed emozioni, ottimizzare la performance e migliorare l’estetica. E nei programmi trovano spazio esperienze di benessere specifiche, da vivere singolarmente: la criosauna, terapia del freddo dagli effetti anti-aging e antinfiammatori, la fotobiomodulazione, che attraverso la luce ringiovanisce la pelle e tonifica il corpo, il galleggiamento asciutto, rilassante, antinfiammatorio e decontratturante. E poi l’idrogeno molecolare, che attacca i radicali liberi e riequilibra il sistema nervoso, con potenti effetti antistress e i programmi sportivi, che rigenerano il corpo e la mente.
A tutto questo si aggiunge il valore del luogo, di per sé occasione di benessere e di relax. Acaya Golf Resort & Spa è un elegante Resort immerso in 120 ettari di vegetazione mediterranea, con spiaggia convenzionata e attrezzata ad appena 5 km (ombrellone, lettino, telo mare e navetta 15 euro), golf, ristorante, miniclub, attività sportive e 97 camere e suite, in relazione ai piani con giardino, terrazzo o roof garden panoramico. Grande e prestigiosa la Spa di 1200 mq, con piscina e palestra, area relax, docce emozionali, docce finlandesi, sauna, calidarium/frigidarium/tepidarium, vasca idromassaggio cronoterapica e panoramica.
Acaya Golf Resort & Spa: Strada Comunale di Acaya Km 2, 73029 Acaya (LE), tel: 0832/861385,www.acayagolfresort.com. Prezzi per camera doppia con colazione a partire da 170 euro, comprensivi di un percorso Spa a soggiorno (a testa), accesso a piscine esterne e solarium, local coach per info e consigli sul territorio, intrattenimento serale con musica ed eventi, mini e junior club da 4 a 12 anni.
Dulcis in fundo… della Costiera
Amalfi, Ravello, Positano…ma non solo. I luoghi imperdibili della costiera amalfitana non finiscono mai. Fra i tanti, proprio all’estremità più meridionale, merita una sosta Vietri sul mare, incantevole cittadina di origini etrusche, con un bel lungomare e un centro storico denso di scorci suggestivi, boutique, negozietti di artigianato. E soprattutto ceramiche artistiche, splendide e coloratissime, segno di una competenza e di un estro che risalgono al XVII secolo e che ancor oggi rivivono fra mille botteghe e all’interno del prestigioso circuito dell’AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica), promotore ogni anno della manifestazione Buongiorno ceramica (www.buongiornoceramica.it). Per un soggiorno fuori dagli schemi, inoltre, si può puntare su una casa vacanza immersa nella natura e ricca di tradizioni e golosità. Come l’Antica tenuta Il Trignano, parte delle Dimore storiche italiane, distribuita su 13 terrazzamenti vista mare, dove si alloggia in una villa con 2 camere con 5 posti letto, zona pranzo, cucina, patio, giardino e ogni genere di comfort, e con un percorso a piedi di circa 1 km si arriva alla splendida spiaggia della Crestarella, con l’omonima Torre 500 esca e alle altre spiagge di Marina di Vietri. La tenuta è circondata da più di 6 ettari di terreno, in parte dedicati alla produzione di vino con uve bio, e a cura della proprietà si producono liquori della tradizione (limoncello, nocino ecc) e si organizzano a richiesta, anche per gli esterni, wine tour con degustazione di prodotti locali.
Antica tenuta Il Trignano, Via Bottaio 30, Vietri sul Mare (SA), tel: 339/7099353. Prezzi: per l’intera casa, con colazione, a partire da 180 euro.
A cura di Marilisa Zito