Wargarda: il Festival dell’olio del Garda

Appuntamento gustoso sabato 9 settembre, dalle 10 alle 20, a Cavaion Veronese (VR) nell’affascinante cornice di Corte Torcolo, per la settima edizione di Wargarda, evento dedicato all’olio Garda DOP e alla sua zona di produzione. Gratuito e aperto al pubblico l’evento promosso dal Consorzio Olio Garda DOP, con il contributo della Regione del Veneto e l’organizzazione della Pro Loco di Cavaion Veronese, prevede degustazioni guidate a cura del Consorzio olio Garda DOP, alla scoperta della storia e delle caratteristiche dell’olio gardesano, ma anche Masterclass “Stars Cooking Young Challenge”  ideate e condotte da Fabrizio Nonis “El Bekèr”, durante le quali Mattia Manias e Simone Tricarico, due noti chef under 35, entrambi nomi di spicco nel panorama della ristorazione e del fine-dining, presenteranno le loro personali interpretazioni dell’olio Garda DOP con creazioni realizzate secondo i principi di avanguardia, innovazione, etica e sostenibilità.

Il pubblico presente, oltre alla possibilità di scoprire le nuove tendenze nel mondo della ristorazione e le idee di cucina avanguardistiche di alcuni dei migliori giovani chef del momento, avrà anche il “piacere” di degustare i piatti realizzati durante gli show-cooking. L’accesso alle degustazioni guidate e alle Masterclass è solo su prenotazione, sul sito: www.oliogardadop.it.

Con la possibilità di scoprire le nuove tendenze nel mondo della ristorazione e le idee di cucina avanguardistiche, si potranno degustare i piatti realizzati da Mattia Manias, chef del ristorante “Al Cjasal” di San Michele al Tagliamento che, a soli 33 anni, vanta già diverse esperienze pluristellate (Bartolini, Uliassi, Alajmo) e di Simone Tricarico, per 10 anni al fianco di grandi stelle della cucina (Alain Ducasse, Michel Roux, Pascal Barbot, Seiji Yamamoto) divenuto ora sous chef di Giancarlo Perbellini, prima a “Casa Perbellini” e ora al “Trussardi alla Scala by Giancarlo Perbellini”. Al tramonto è previsto l’aperitivo in musica, momento di degustazione aperto a tutti con piccoli abbinamenti gastronomici e i vini del territorio, in cui si dimostrerà tutta la versatilità dell’olio Garda DOP. A far da cornice al ricco programma della giornata, l’immancabile esposizione dedicata all’olio Garda DOP e alle produzioni DOP e IGP del Veneto, un’occasione per scoprire i veri prodotti tipici della regione.

Un legame forte e indissolubile, quello tra l’olio Garda DOP e l’area del lago di Garda, che si è voluto evidenziare fin dalla scelta del nome della rassegna: Warda è, infatti, il termine longobardo da cui deriva il toponimo Garda, evoluzione della voce germanica che significa “guardia” e deve la sua origine alle fortificazioni difensive poste sulle colline che circondano il lago. Un territorio di cui gli olivi sono, da secoli, le silenziose sentinelle. Di seguito il programma e per tutte le informazioni: https://wardagarda.it.

Dalle 10 alle 20 esposizione dei produttori di olio Garda DOP e altre specialità DOP e IGP del Veneto (accesso libero). Ore 10.30 Degustazione guidata di olio Garda DOP (appuntamento gratuito, su prenotazione). Ore 11.30 con Fabrizio Nonis e lo chef Mattia Manias (appuntamento gratuito, su prenotazione). Dalle 12.30 alle 13.00 aperitivo (accesso libero). Ore 14.30 Degustazione guidata di olio Garda DOP (appuntamento gratuito, su prenotazione). Ore 16 degustazione guidata di olio Garda DOP (appuntamento gratuito, su prenotazione). Ore 17.30 con Fabrizio Nonis e lo chef Simone Tricarico (appuntamento gratuito, su prenotazione). Dalle 19.00 alle 20.00 aperitivo in musica.

Antonella Franchini

 

 

 

 

 

Articoli correlati