Torna a Milano la Wine Week fino al 15 ottobre

Torna in scena a Milano la nove giorni dedicata al mondo del vino, Milano Wine Week che da sabato 7 ottobre a domenica 15 animerà il capoluogo lombardo con un palinsesto ricco di eventi per professionisti e consumatori. In programma degustazioni, classroom, workshop e tour in città alla scoperta di produttori biodinamici e rigorosamente Made in Italy. Per consultare il programma, visitare il sito dedicato: www.milanowineweek.com. La sesta edizione della Milano Wine Week 2023 avrà il suo quartiere generale nello storico headquarter di Palazzo Bovara (Corso Venezia, 51). Oltre ai consueti appuntamenti dedicati agli operatori, tra le iniziative dedicate al pubblico torna l’Enoteca di MWW (Phyd, Via Tortona 31), dove troveranno spazio banchi d’assaggio e postazioni presidiate dagli stessi produttori e, grazie all’ausilio delle Wine Emotion (un dispenser per la degustazione di vino al calice) i visitatori avranno la possibilità di degustare e acquistare un’accurata selezione di referenze, in autonomia o seguiti da sommelier specializzati,con la possibilità di prenotare esperienze speciali, come i tavoli dei vignaioli e i momenti di coinvolgimento del pubblico a cura di Fisar e Vinhood. Saranno molte le esperienze che calano il vino nella realtà cittadina, così come le attività esclusive, dai Walk Around Tasting ai workshop, passando per la Wine Boat, il battello che navigherà lungo i Navigli per un’esperienza di degustazione fuori dal comune, nel contesto di uno degli scorci più rappresentativi di Milano. E’ in programma anche il Wine Bus, in partenza da Palazzo Bovara, in corso Venezia 51, dal lunedì al giovedì, con 2 corse al giorno, rispettivamente alle ore 17 e alle 20; sabato e domenica con tre corse al giorno (11.30, 17, 21). Sono previsti 22 appuntamenti di degustazione in collaborazione con importanti aziende e consorzi italiani, tra cui l’Enoteca Regionale Emilia Romagna. Da segnalare per gli appassionati anche i seguenti appuntamenti:

-Cantina Urbana, con le degustazioni nei tre punti vendita della città, tutti i giorni (escluso lunedì 9 ottobre) in diverse fasce orarie; la Festa dell’Uva di fine vendemmia, il 14 ottobre nella Winery, con ingresso libero per visitare la cantina e musica live e, infine, la Marathon itinerante il 15 ottobre.

Eataly Milano Smeraldo, che proporrà 3 eventi ad hoc per la settimana milanese del vino: giovedì 12 ottobre (ore 19.30 – 21.30), “Pizza e Champagne: a cena con Maison Mandois”; sabato 14 ottobre (ore 18.30 – 20.30) ritorna il format del corso di degustazione dedicato questa volta ai “Vini Siciliani”.

Hard Rock Cafè, che proporrà, per tutta la settimana di Milano Wine Week, un’offerta dedicata nel punto vendita di via Dante;l’8 ottobre la location ospiterà anche l’evento “Wine on Tour”, mentre il 10 ottobre, a Palazzo Bovara, ci sarà una serata (20.30-22.00) dedicata all’incontro tra vino e musica rock.

Tantissimi locali ed esercizi si sono inoltre attivati in tutto il territorio milanese, con degustazioni tematiche, menù speciali, occasioni di incontro e approfondimento, visibili sulla mappa interattiva disponibile sul sito e sull’App W di MWW2023. I biglietti per accedere alle diverse iniziative della manifestazione sono disponibili per l’acquisto esclusivamente tramite l’app di Fever, la principale piattaforma globale per la bigliettazione di eventi dal vivo. Per rimanere aggiornati e prenotare, è possibile consultare il sitohttps://feverup.com/it/milano.

Antonella Franchini

 

Articoli correlati