Il 24 aprile è stata proclamata la Giornata dedicata alla Salute Ormonale. Gli ormoni svolgono un ruolo chiave non solo nella fisiologia del funzionamento dell’organismo, ma anche, in presenza di squilibri ormonali, della patogenesi di alcune malattie croniche, sia quelle maggiormente note (come obesità, diabete, malattie tiroidee, tumori, infertilità e osteoporosi) che quelle rare (circa 400 secondo alcune stime).Il 30% delle malattie croniche sopra indicate dipende proprio da squilibri ormonali. Di qui il senso della “European Hormone Day”, un evento di sensibilizzazione sulla salute ormonale promosso dalla Società Europea di Endocrinologia (ESE) e dalla Fondazione Europea per gli Ormoni e il Metabolismo (ESE Foundation) e condiviso dalla comunità endocrinologica europea, a cui ha dato convintamente la propria adesione anche quest’anno l’Associazione Medici Endocrinologi italiani (AME).
Spiega il dottor Renato Cozzi, presidente AME. <Perché è stata istituita la “European Hormone Day”? Perché gli ormoni sono importanti per star bene, vengono prodotti dall’organismo fin dalla nascita e per tutta la vita: servono per ogni nostra attività, per la crescita, per la riproduzione, per la vita sessuale, per il metabolismo, per lo sviluppo del cervello. Guai se gli ormoni non funzionassero! È grazie agli ormoni che il corpo umano è in stato di benessere!>.
Cosa fare, allora, per prevenire la salute ormonale? A tal proposito, sono state aggiornate dalla Società Europea di Endocrinologia (ESE) e dalla Fondazione Europea per gli Ormoni e il Metabolismo (ESE Foundation), in occasione di questa terza edizione di “European Hormone Day”, 10 raccomandazioni per la buona salute ormonale, che comprendono indicazioni dallo stile di vita sano, alla prevenzione delle carenze ormonali evitabili, alla riduzione dell’esposizione agli “interferenti endocrini” (sostanze contenute nella plastica o anche negli ambienti chiusi che portano ad un cattivo funzionamento degli ormoni) e alla diagnosi tempestiva delle malattie endocrine. Le raccomandazioni dovrebbero essere di aiuto perché ognuno di noi possa compiere quei piccoli passi utili per migliorare la salute endocrina.
Informazioni ulteriori sulla European Hormone Day: www.europeanhormoneday.org; #EuropeanHormoneDay #BecauseHormonesMatter
Paola Trombetta