Giornata Mondiale senza Tabacco: “Porte aperte alla salute della bocca”

Spegni la sigaretta e accendi il sorriso, (pre)occupati della salute della tua bocca e dei denti: fai prevenzione. Dal 31 maggio al 7 giugno, in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, i centri dentistici Denti e Salute per un’ intera settimana sensibilizzano sui pericoli legati al tabagismo che impattano anche sulla salute della bocca, dalle gengiviti alle carie, alle patologie più gravi e aprono le porte a visite gratuite. Sono infatti molte le potenziali malattie che si legano all’uso/abuso di sigarette, comprese quelle elettroniche, sigari, cigarillos e pipa. Perché parlarne? I tabagisti sono in aumento e quindi con essi anche le problematiche correlate: secondo il Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (CNAPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità, un italiano su 4 è un fumatore (circa il 24% della popolazione), a fronte degli ex-fumatori pari al 17%. Che cosa fumano? Le preferite restano le sigarette convenzionali, ma cresce anche il consumo delle e-cig, spesso fumate anche in maniera combinata.

E se gli effetti del fumo sui polmoni sono stranoti, meno lo sono quelli sulla bocca, invece importanti: esistono sempre più evidenze, tra i fumatori, di infezioni e le malattie del cavo orale più frequenti: tra queste malattie gengivali, candidosi, alitosi, perdita dei denti, carie, fino al più grave cancro orale, ma anche di implicazioni correlate. Come un ritardo nella cicatrizzazione delle ferite chirurgiche e aumentata probabilità di infezioni dell’osso che possono avvenire a seguito di un’estrazione dentaria, quattro volte superiore fra i fumatori o ex fumatori rispetto ai non fumatori, secondo quanto riporta Fondazione Veronesi, insieme a un altro dato importante: circa l’80% di tutti i tumori maligni della bocca sono indotti dal tabacco.

«Gli effetti negativi del fumo attivo e passivo nei confronti di diversi distretti del corpo umano e la tipologia di questi effetti sono noti – spiega il professor Roberto Weinstein, Direttore Scientifico di Denti e Salute – compresa la bocca. Pertanto, controllare periodicamente la salute orale ai fumatori è una prassi fondamentale per fare prevenzione. Obiettivo, appunto di queste giornate/campagne che intendono contrastare l’insorgenza di diverse tipologie di problematiche, da quelle estetiche a quelle più complesse». Per aderire all’iniziativa, eseguire una prenotazione per visita gratuita, presso uno centro Denti e Salute, consultare il sito: www.dentisalute.it

Francesca Morelli

Articoli correlati