Plumcake al mirtillo nero super vegan

Per il benessere della vista e della memoria, il vegan plumcake ai mirtilli neri
Il mirtillo nero è ricco di diversi ingredienti e in particolare della mirtillina, un prezioso antociano che non solo “colora” i frutti, ma apporta anche benefici all’intero organismo. La mirtillina, infatti, è un ottimo alleato del sistema circolatorio perché aiuta a ridurre la permeabilità dei capillari rafforzando i vasi sanguigni, migliorandone l’elasticità.

Il mirtillo nero alleato degli occhi…
Stimolando il microcircolo, la mirtillina contrasta la fragilità capillare, contribuendo a mantenere tessuti sani, elastici e idratati e, per questo, è ideale anche per la vista. Grazie al mirtillo nero possiamo aiutare la visione notturna e la fatica visiva favorendo la rigenerazione dei tessuti della retina, utile anche in caso di disturbi vascolari dell’occhio. Le antocianine, infatti, possono apportare benefici anche alla retina grazie alla rodopsina, una proteina che migliora la capacità di vedere in condizioni di luce bassa migliorando l’adattamento all’oscurità.

… e della mente
L’effetto positivo sulla memoria e sulle capacità cognitive è dato dalle antocianine, sostanze che appartengono al gruppo dei flavonoidi e ci possono aiutare ad incrementare l’attività mnemonica. Sembra persino che il consumo quotidiano di succo di mirtillo nero, possa portare a un miglioramento della memoria già solo dopo 12 settimane.

La ricetta dolce per il mese di Giugno
PLUMCAKE AI MIRTILLI SUPER VEGAN
Un dolce ai mirtilli neri profumato, sano e dal sapore soffice e fragrante

Difficoltà: bassa;
Preparazione: 15 min;
Cottura: 40/50 min

Ingredienti per 4/6 persone: 200 g di farina, 200 ml di succo di mela, succo di 1 limone piccolo e buccia, 40 ml di olio di girasole, 1 bustina di lievito per dolci veg, 80 g di zucchero di canna integrale, 130 g mirtilli freschi, 1 cucchiaio di semi di vaniglia, zucchero al velo (facoltativo e solo per decorare se piace).

Preparazione:  

  • Mescolare tutti gli ingredienti (setacciando farina, lievito e zucchero di canna) con la frusta a mano o elettrica (in questo caso il processo sarà molto più veloce) fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  • Lavare i mirtilli, asciugarli, passarli nella farina e incorporarli al mix di ingredienti (precedentemente ben amalgamato) mescolando delicatamente.
  • Trasferire il composto in uno stampo da plumcake (ricoperto con carta forno) e infornare, in forno preriscaldato, a 180 gradi per 40/50 minuti circaPer controllare la cottura ricorrere alla prova stecchino! Ponetelo al centro del plumcake e se esce asciutto e pulito, il dolce è pronto.
  • Sfornare il plumcake, far raffreddare a temperatura ambiente e decorare con zucchero al velo.

Adesso non vi resta che gustare questo dolce fragrante, profumato e super vegan!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker