Prime fughe estive: le mete consigliate

Con il prossimo arrivo dell’estate iniziano le prime “fughe” di piacere e di relax. All’insegna del benessere, dello sport, della natura, ora che si afferma sempre di più la voglia di vacanze all’aria aperta. E anche, in piena tradizione italiana, del buon cibo e del buon bere, perfetti compagni del vivere bene. Di seguito alcune proposte, da nord a sud del Paese.

Retreat di benessere in Toscana

Programmi ad hoc, brevi e tematici, per ritrovare la forma fisica e mentale: li propone Terme di Saturnia Natural Destination, mettendo sapientemente insieme il potere delle sue acque termali certificate, fonte di salute da 3000 anni, con esperienze finalizzate alla ricerca dell’equilibrio, alla pratica dello yoga e del respiro e al risveglio del metabolismo alle soglie del grande caldo. Tutto nella cornice accogliente e benefica del Resort stellato, immerso in 120 ettari di parco con golf a 18 buche, ristoranti, area termale attrezzatissima, con medical Spa. Il Retreat più nuovo si chiama Energy Rebalance Retreat 3 notti: sarà guidato dalla naturopata heilpraktiker Laura Quinti, specializzata in psiconeuroimmunologia della nutrizione e iridologia, e si terrà dal 27 al 30 giugno. Consiste nella consulenza naturopatica (con check-up iridologico), trattamento Reiki con cristalli, lavaggio bioenergetico vibrazionale (elimina i “blocchi” emotivi), massaggio sonoro con campane tibetane (riequilibranti e rilassanti), tecniche di gestione dello stress ed energy rebalance menu a basso contenuto calorico e non acidificato. Chi dispone di più tempo, invece, può partecipare al Yoga Retreat Estate 7 notti, dal 16 al 23 giugno, strutturato secondo tecniche mutuate dallo yoga, di cui si celebra la giornata Internazionale il 21 giugno. Per info: www.termedisaturnia.it. Prezzi Energy Rebalance 3 notti”:1650 euro a persona in Camera Deluxe doppia (2100 euro uso singolo). “Yoga Reatreat Estate 7 Notti”: 1558 euro a persona in Camera Deluxe doppia (2500 euro uso singolo).

A Chioggia, anche con i bambini

Per una vacanza anche a misura di bambino, l’Isamar Holiday Village di Isola Verde, poco distante da Chioggia (Ve), si distende in 33 ettari di verde affacciati sul mare, con spiaggia bandiera verde dal 2016, parco acquatico, aree divertimento, attrezzature sportive, centro wellness e animazione. Un luogo ideale per la composizione della sabbia, i fondali bassi con ogni servizio di salvataggio, le attività ludiche, sportive e didattiche. Inoltre, con un comodo bus navetta che parte direttamente dal villaggio, si può arrivare e visitare Chioggia, meta insolita e spesso sconosciuta. Il piccolo borgo di pescatori, infatti, è un concentrato di particolarità. Colorato, suggestivo, articolato in casette allineate, piazzette nascoste e tipicità, come i bragozzi, caratteristici pescherecci con vele dipinte a mano e figure sacre che proteggono la prua. Cara a Goldoni e a Eleonora Duse, Chioggia richiama suggestioni leggendarie e culturali, con tale forza da aver meritato, nel 2022, l’inserimento da parte del New York Times (2022) nella lista dei 52 luoghi da visitare al mondo. Sapori diversi di vacanza, dunque, che dal mare fitto di divertimenti si allunga fino al centro storico impreziosito da edifici particolari come la cattedrale in stile palladiano, il mercato del pesce con tutte le specie di pescato dell’Adriatico, le esperienze enogastronomiche e ogni possibile altra sorpresa. Per info: villaggioissamar.com. Prezzo Soggiorno a Isamar Holiday Village in mobilehome linea comfort a partire da 600 euro a settimana

Benessere a tutto tondo in Sardegna

Benessere a tutto tondo nel golfo di Cugnana, in Sardegna. L’hotel Sulia House di Porto Rotondo, collection by Hilton, offre ai suoi ospiti una speciale esperienza di relax. Splendida piscina circondata di chaise long e cabane, giardini e Spa con trattamenti ispirati alle essenze del luogo: elicriso, ginepro e mirto sono infatti i nomi dei massaggi che derivano dagli olii selezionati in base allo stato d’animo e alle necessità degli ospiti e utilizzati per un momento di aromaterapia alla fine del trattamento. Tutto per ristabilire l’equilibrio corpo/mente e ridare energia e benessere. L’elicriso è un massaggio rigenerante che migliora l’umore e la consapevolezza di sé. Il ginepro è soprattutto decontratturante, perfetto per chi svolge attività fisica e accumula tensioni. Il mirto è un vero percorso olistico, complessivo, capace di liberare tensioni passando per viso, schiena, spalle e testa. La struttura offre anche l’opportunità di prenotare sessioni private di yoga in giardino, passeggiate a cavallo del centro equestre La Prugnola Ranch sui sentieri non battuti della Gallura. Per info: www.hilton.com.  Prezzo: a partire da 344 euro per due, colazione inclusa.

In Cilento, nella Tenuta del principe

Il luogo è già una favola: di fronte all’isoletta Leucosia, dove la sirena che ne porta il nome si gettò da una rupe per l’umiliazione subita da Ulisse, insensibile al suo canto. E alla suggestione del mito si aggiunge la bellezza della natura e della struttura. La tenuta di Punta Licosa del Principe di Belmonte si adagia sul mare incontaminato dell’area marina protetta del Cilento, immersa in una magnifica pineta. Grandi spazi, terrazze panoramiche profumate di gelsomino, piscina sul mare incorniciata dalle rovine di un antico forte romano, spiaggia e porticciolo privato. E al centro di tutto, il castello 700 esco con l’annessa cappella di famiglia e la bella Villa Sirena, interamente sul mare, elegante e raffinata con i suoi arredi ricercati e luminosi, con tessuti preziosi, mosaici e dettagli esclusivi. La villa è disposta su due piani, con zona notte e giorno in ogni piano e ambienti (camere, cucine, aree esterne), che possono essere organizzate con flessibilità, per soddisfare diverse esigenze di accomodamento. In complesso, sette camere da letto, più altre due, con cucina abitabile, in un attiguo miniappartamento. Prezzi: a partire da 250 euro a stanza, con colazione. Per info:

www. palazzobelmonte.com

Pausa “di gusto”  in Alto Adige

Il Bad Moos Aqua Spa Resort di Sesto, in Val Fiscalina, è un’oasi di tranquillità che invita alla sosta con il calore dei rivestimenti in legno, gli ambienti spaziosi, le vetrate sul paesaggio che si distende sotto lo sguardo imponente delle Dolomiti di Sesto e la Spa Termesana di 2500 mq, impreziosita da acque sulfuree di antichissima tradizione. La struttura dedica il mese di giugno 2024 ad intenditori e buongustai. Ed è un’occasione, anche questa, per concedere una pausa di piacere a se stessi fra la fine dell’inverno e il grande caldo. Il pacchetto si chiamaVisite gastronomiche al Bad Moos” e si propone di far conoscere le eccellenze di punta della zona: il formaggio di Sesto, i vini altoatesini e la vicina fonte di acqua solforata. L’offerta comprende 3 pernottamenti, colazione, merenda altoatesina pomeridiana, cena di 4-5 portate, programmi di attività quotidiana (Move&Balance), libero ingresso alla Spa, utilizzo gratuito degli impianti di risalita della Croda Rossa, il tour alla sorgente d’acqua solforata San Valentino. E in più, due esperienze speciali: la degustazione dei vini in Hotel, nell’intimità della sala relax Old Stube, nell’area sauna, ricavata da un’antica Stube gotica del 13° secolo, con una rassegna selezionata di etichette locali. E la visita al maso Unterolt, in fondo alla Valle di Sesto, a 1450 m di quota, con maiali, galline, 50 capre, 20 pecore, mucche. I grandi spazi, i pascoli all’aperto, i foraggi di propria produzione consentono la produzione di un latte di altissima qualità, che si trasforma in formaggi di altrettanta eccellenza, fiore all’occhiello della struttura. Tutto per 500 euro a persona.

Per info: www.badmoos.it

Vacanza eco-friendly fra le vigne  in Friuli

Nel cuore della Doc Colli orientali del Friuli, un glamping adult only dal design ricercato, vi attende per una fuga eco-friendly nella natura all’insegna del comfort e della libertà. La struttura ricettiva, composta da casette simil-alveare dall’anima profondamente eco-friendly, è l’ultima novità dell’azienda agricola Alturis, nata nel 2009 da tre generazioni impegnata nel mondo del vino, e cresciuta nel tempo, con l’agriturismo Wine&Beer Alturis, la bottiglieria con punto vendita. Le casette rappresentano una scelta precisa di bioedilizia, con gli chalet (per due) in legno di larice indipendenti dal punto di vista energetico, pannelli fotovoltaici e rigore plastic-free. Paesaggio incantevole fra le vigne, piscina sui vigneti riservata ai soli ospiti, agriturismo premiato come migliore ristorante con cantina dallo chef Alessandro Borghese nel programma TV “4 Ristoranti”. Inoltre 7 camere, di cui 4 dotate di vasche idromassaggio esterne riscaldate, possibilità di degustare piatti e prodotti tipici del territorio. La scelta della vacanza in campeggio è di grande attualità: secondo dati dell’ultima BIT, il 17% dei turisti europei preferiscono esperienze all’aria aperta, e il 60 degli italiani considera l’aspetto ambientale nella scelta della destinazione. Per info: www.alturis.it. Prezzi: camera a partire da 250 a notte, con colazione.

Gusto e sostenibilità nelle Langhe

All’insegna della sostenibilità è anche una perla incastonata nelle Langhe, che sull’onda della prossima giornata mondiale della gastronomia sostenibile (18 giugno) offre un intreccio imperdibile di ospitalità a tutto tondo e ristorazione stellata. La Madernasse, Ristorante&Resort di Guarene (Cuneo), è un complesso di bellezza e di piaceri che prende il nome dalla qualità delle pere, eccellenza del territorio,  che dominano il terreno circostante. La struttura comprende più tipologie di camere riposanti e allegre in località Lora, la selezione di prodotti gourmet della casa, la piscina nel verde con vista su Langhe e Monviso, un Bistrot -solarium nel bio parco di 15mila mq, immerso nei profumi di oltre 400 erbe aromatiche. Ma soprattutto il Ristorante stellato Madernasse, guidato dallo chef Giuseppe D’Errico, che dà l’impronta di eccellenza a tutta la struttura. In tutto il resort, situato nel perimetro di un antico cascinale ristrutturato nel rispetto del suo passato agricolo, si guarda all’ambiente con un occhio di riguardo, a partire dalle camere fino al parco, al giardino delle erbe aromatiche, al frutteto, ai luoghi della ristorazione e del relax: energia prodotta da fonti rinnovabili, acqua locale proveniente dalle vette del Monviso, contenitori di vetro o alluminio, riscaldamenti salva-energia e prodotti autoctoni da vigne, orto e bosco, con attenzione alla biodiversità.

Per info: www.lamadernassa.it. Camere a partire da 120 euro (e offerte anche minori) con colazione.

Fra vigne e mare, in costiera amalfitana

Antica Tenuta il Trignano, di Claudia Bonasi, è un’azienda agricola a prevalente indirizzo viticolo, che si estende sulle colline di Vietri sul Mare per 6,5 ettari affacciati sul mare della Costa amalfitana. Un luogo particolare, inserito in un compendio rurale secolare soggetto a vincolo monumentale per la preziosa sistemazione dei terrazzamenti con muri a secco ed acquadocce, iscritto all’Adsi, Associazione dimore italiane. Qui, in un contesto di privacy e tranquillità, si possono trascorrere giornate all’insegna del relax, della bellezza e del gusto. La tenuta comprende infatti la casa padronale della metà dell’800, un antico ricovero per i pastori immerso nell’uliveto e una casa rurale con giardino vista mare dotata di e 5 posti letto. Tutto circondato da vigneti, oliveti, vegetazione mediterranea e giardini. In più, si possono degustare i prodotti della casa, e in particolare brindare con il Trignano, vino rosso puro ed elegante, odoroso delle erbe che inseguono i filari. Questo vino, prodotto dalle uve biologiche Costa d’Amalfi DOP aglianico e piedirosso, è stato appena inserito nella Guida Bio 2024 (ed. Rubettino), format unico nel panorama nazionale ad occuparsi solo ed esclusivamente di vini derivanti da agricoltura biologica certificata o in conversione. Prezzi: a partire da 200 euro, con colazione per tutta la villa.

a cura di Marilisa Zito

Articoli correlati