Mare, monti, campagne e campeggi. L’estate ha mille forme, ma è anche la stagione di manifestazioni, eventi e appuntamenti culturali e sensoriali assenti negli altri mesi dell’anno, che possono rendere le vacanze più ricche, rigeneranti e stimolanti.
Eccone alcuni, con le date e le info necessarie per una giusta programmazione.
Boccata d’arte. Fino al 29 settembre, alla scoperta di borghi e giovani artisti
La pausa estiva per riposarsi, ma anche per recuperare il tempo che durante l’inverno non c’è mai e ritrovare il piacere degli occhi e della mente. Boccata d’arte è il progetto diffuso d’arte contemporanea promosso da Fondazione Elpis che mette insieme luoghi e opere imperdibili. Venti borghi e paesi di tutta Italia, uno per ogni regione, ospitano infatti 20 interventi realizzati da 20 artiste e artisti italiani e internazionali, a seguito di un periodo di residenza a contatto con il territorio e le comunità locali. Giunta alla sua quinta edizione, con 100 progetti realizzati dal 2020, l’evento prosegue fino al 29 settembre e coinvolge quest’anno solo artisti under 35 che offrono un ampio sguardo sul panorama contemporaneo. Il risultato, fra mostre diffuse, installazioni, performance, laboratori e libri d’artista, è un particolarissimo itinerario culturale che si snoda lungo la penisola. Si parte dalla Sicilia, nel fantastico borgo di S. Angelo Muxaro (AG), con l’esposizione di Nicola Baratto & Yiannis Mouravas, e si sale lungo lo stivale, con un’esposizione che in ogni regione esalta il fascino e la bellezza di borghi non ancora conosciuti come meritano.
Tutte le informazioni sui borghi coinvolti, su artisti e manifestazioni: www.unaboccatadarte.it
Calici di Stelle 2024: fino al 25 agosto, cieli stellati e territori nella magia del bicchiere
Un altro appuntamento da non perdere è quello con Calici di stelle, da anni famosa e seguitissima festa dei grandi vini abbinati alla scoperta dei borghi più belli, alle location più fantastiche, alle vigne, ai belvedere e soprattutto al cielo stellato, che in agosto dà il meglio di sé con il fenomeno delle stelle cadenti. Gli incontri, accompagnati da racconti antichi, musica e allegria, hanno come punto di riferimento le cantine del Movimento Turismo del vino e le location scelte dall’Associazione città del vino, partner dell’evento, ma si allargano e coinvolgono l’intero territorio. Con gli occhi puntati al cielo si attendono gli eventi astronomici in programma, a partire dall’osservazione della stella Vindemiatrix, simbolo del magico incontro tra vino e astronomia, che illuminerà le serate di agosto subito dopo il tramonto. A seguire la notte di San Lorenzo, la Superluna di lunedì 19 agosto e i tanti altri appuntamenti organizzati dai produttori sul tema Mitologia “Bacco e il vino” e “Astronomia e costellazioni”. Il viaggio tra vino e stelle si svolge anche in vigna, con passeggiate tra i filari in compagnia dei produttori sul tema “Scienza e Agricoltura” per approfondire i metodi di produzione, dalla vigna al calice, anche in relazione all’influenza delle fasi lunari, e si completa con un fitto programma di esperienze trasversali: mostre, visite a luoghi artistici normalmente chiusi al pubblico, incontri letterari e performance musicali per conoscere la Cultura e le Tradizioni che in ogni territorio si ritrovano “all’interno del calice”. Inoltre degustazioni di vitigni autoctoni, artisti di strada, cacce al tesoro, pic-nic e laboratori sensoriali per assaggiare i prodotti tipici e scoprire le produzioni artigianali identitarie di ogni regione.
Tutte le informazioni su luoghi, le date e programmi: www.movimentoturismovino.it e www.cittadelvino.com.
Festival di Musica barocca e percorsi inesplorati: a Scicli, fino alla fine di ottobre, la Sicilia da scoprire
Per i “ritardatari” delle vacanze, ci sono ancora date importanti da segnare in agenda. Questa volta a Scicli, splendida cittadina patrimonio dell’umanità Unesco nel profondo sud della Sicilia. Dall’8 al 29 settembre, infatti, ritorna “InCanto Barocco”, il Festival Internazionale di Musica Barocca che all’interno dei più bei monumenti settecenteschi della città attraversa la musica europea del 600/700. Per tutto il mese di ottobre, invece, ci sarà Le Vie dei Tesori, l’appuntamento annuale che coinvolge tutta la Sicilia alla scoperta di luoghi d’arte inesplorati e chiusi delle città dell’isola, custodi di una bellezza senza tempo (info: www.leviedeitesori.com). Accanto a questi due appuntamenti, rimane la bellezza e l’unicità di un soggiorno a Scicli e in Val di Noto, dove l’estate continua anche quando altrove è solo un ricordo. L’area incanta con le grandi spiagge di sabbia dorata, il mare che accoglie fino alle soglie dell’inverno, i luoghi da scoprire, come il borgo marino di Sampieri e la costa di Carro con le loro bandiere blu, le riserve naturali e i monumenti particolari, come il capolavoro di architettura industriale della Fornace Penna. E, in più, c’è l’accoglienza di Sicilia Ospitalità diffusa (www.sciclialbergodiffuso.it), che propone camere e case tipiche in centro storico o sul mare a partire da 67E. Per ulteriori informazioni: www.incantobaroccofestival.it.
di Marilisa Zito