Per affrontare meglio l’inverno, difese più forti con la torta kiwi e zenzero

Il kiwi
Essendo molto ricco di vitamina C (un’importante antiossidante e idrosolubile, che può contribuire a neutralizzare e prevenire i danni dei radicali liberi), è in grado di aiutarci a combattere i danni al DNA che possono promuovere lo sviluppo di infiammazioni.

Un concentrato di antiossidanti
Contiene inoltre molti flavonoidi e carotenoidi responsabili della protezione del DNA da stress ossidativo. Questo piccolo frutto è soprattutto un vero concentrato di antiossidanti: ricchissimo di vitamina C, ma anche D, B6, B12, K, zinco, acido folico, fibre e altre sostanze nutritive, è ideale per stimolare il sistema immunitario e prevenire raffreddori e malattie tipiche del periodo invernale in arrivo.

Attenzione però per chi è allergico
Il kiwi, infatti, rientra nella lista delle allergie alimentari più diffuse al mondo; il principale imputato nella comparsa di questi fenomeni allergici (irritazione della bocca e della gola sino a gravi reazioni anafilattiche) è una proteina, l’enzima actinidina.

Lo zenzero
Dal profumo aromatico, piccante e speziato, è costituito da principi attivi come l’olio essenziale, l’acido resinico, la resina neutra e il gingerolo.

Proprietà antinfiammatorie
Contiene anche vitamina C, magnesio, ferro, calcio e altre importanti sostanze e, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie contro raffreddore e influenza, è in grado di aiutarci soprattutto durante la stagione invernale a prevenire raffreddore, febbre, tosse

La ricetta dolce per il mese di Ottobre 2024
TORTA KIWI E ZENZERO
Morbida e speziata, aiuta le nostre difese immunitarie a contrastare i malanni di stagione.

Difficoltà: bassa;
Preparazione: 20 min;
Cottura: 45 min.

Ingredienti: 300 g farina 00, 160 g zucchero, 3 uova, 100 g ricotta, 80 g burro, 100 ml latte, scorza di limone, 1 pizzico cremor tartaro, 1 bustina lievito in polvere per dolci (16 g), 1 cucchiaio di zenzero in polvere (se piace molto lo zenzero aggiungere un altro mezzo cucchiaio), 2 kiwi, zucchero di canna, zucchero a velo (facoltativo).

 

Preparazione:

  1. Sciogliere il burro a bagnomaria (o nel forno a microonde) e lasciarlo raffreddare.
  2. Sbucciare i kiwi, tagliarli a metà e poi a fettine o a dischetti (scegliere la forma preferita).
  3. Separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere un po’ di cremor tartaro agli albumi e montare a neve con le fruste elettriche.
  4. In una ciotola capiente (dove andremo a lavorare poi tutti gli ingredienti del dolce), aggiungere lo zucchero ai tuorli e montarli con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e soffice.
  5. Unire il burro (raffreddato bene), lo zenzero, la ricotta e il latte, e lavorare di nuovo con le fruste.
  6. Aggiungere la farina e il lievito (setacciati) e, una volta bene amalgamati, la scorza di limone.
  7. Incorporare all’impasto, a poco a poco, gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con un mestolo.
  8. Versare l’impasto all’interno della tortiera (precedentemente rivestita con carta forno).
  9. Livellare la superficie, distribuire le fettine di kiwi (facendole affondare leggermente nell’impasto) e cospargere la superficie con zucchero di canna.
  10. Cuocere a 180° per 45 minuti (verificare sempre la cottura con la prova stecchino che deve essere asciutto). Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Per chi è amante dello zucchero al velo, cospargerlo sulla superficie a piacere e… buona torta kiwi e zenzero!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker