I disturbi neurologici sono la principale causa di disabilità

 

Il 10 ottobre si celebra la Giornata mondiale della Salute Mentale: una ricorrenza che abbraccia il benessere a 360 gradi con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui disturbi psichici, mobilitare gli sforzi per un adeguato sostegno alle persone colpite, combattere stigma e discriminazioni. In occasione della Giornata, promossa dalla World Federation of Mental Health e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), la Società Italiana di Neurologia (Sin) desidera richiamare l’attenzione sull’importanza della salute mentale e sul bisogno urgente di affrontare le sfide che essa comporta. Secondo i dati dell’Oms circa 1 persona su 4 nel mondo sarà colpita da disturbi mentali nel corso della propria vita. In Italia, si stima che oltre 3 milioni di persone soffrano di disturbi d’ansia, mentre circa 2 milioni convivono con la depressione, tanto che, negli ultimi 30 anni, i disturbi neurologici sono stati la principale causa di disabilità e la seconda causa di morte a livello globale, con nove milioni di decessi all’anno.

<Come Sin, siamo da sempre vicini ai malati e ai loro caregivers – dichiara il Professor Alessandro Padovani, Presidente della Società Italiana di Neurologia. – In occasione della Giornata Mondiale della salute menatale, ribadiamo la necessità di un rinnovato impegno per la prevenzione e la cura delle malattie neurologiche e mentali. Dobbiamo infatti contrastare queste malattie che continuano ad aumentare – continua Padovani – facendo registrare numeri che preoccupano. Solo per farne alcuni: oltre 7 milioni di persone soffrono di emicrania, 12 milioni di disturbi del sonno e sono oltre 2.000.000 le persone affette da decadimento cognitivo o demenza”.

Quest’anno il tema della Giornata mondiale è dedicato alla salute mentale sul luogo di lavoro. La SIN già impegnata nell’iniziativa sulla Salute del Cervello esprime la propria adesione alle iniziative nazionali promosse dal Tavolo della Salute Mentale, consapevole che Salute Mentale e Salute del Cervello sono strettamente associate e spesso riconoscono meccanismi biologici comuni. Social Network SIN: https://www.facebook.com/sinneurologia;https://instagram.com/sinneurologia.

 

Paola Trombetta

 

Le grandi città italiane si illuminano di verde

16 città di cui Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Catanzaro Lamezia, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Campobasso, Napoli, Padova, Palermo Parma, Rimini, Roma, Torino aderiscono all’iniziativa di Fondazione Progetto Itaca che ha trovato l’adesione di Enti e Amministrazioni pubbliche, delle più importanti Associazioni Nazionali della Psichiatria e di realtà private, per esprimere vicinanza a chi ogni giorno convive con un disturbo mentale. Giovedì 10 Ottobre 2024 i luoghi simbolo delle città di Italia si illumineranno di verde: il colore della salute mentale. Un segno visibile e potente di vicinanza e di condivisione con pazienti, familiari e Associazioni per costruire una società più consapevole e solidale.

<Siamo onorati che gli Enti e le Istituzioni abbiano accolto il nostro invito a illuminare di verde i monumenti simbolo della città in occasione della Giornata Mondiale della salute mentale>, dichiara Felicia Giagnotti, Presidente di Fondazione Progetto Itaca. <È la dimostrazione di una maggiore consapevolezza rispetto alla necessità di fare prevenzione e di avere maggiore cura nei confronti delle persone che convivono con un disturbo mentale. Questa campagna è pensata per essere vicini a loro, ma anche alle famiglie che rimangono sempre il primo punto di riferimento e sostegno di queste persone. Ci auguriamo che anche tanti profili social si tingano di verde per ricordarci che di fronte ad un disturbo mentale nessuno può e deve essere lasciato solo>.

P.T.

 

 

 

Articoli correlati