Giornata del Tumore al seno metastatico: “Non c’è tempo da perdere”

In occasione della quarta Giornata nazionale del tumore al seno metastatico, che ricorre il 13 ottobre, Europa Donna Italia presenta un manifesto con cinque richieste che sintetizzano i bisogni delle pazienti e lo porta all’attenzione di istituzioni e opinione pubblica con la campagna di comunicazione sociale “Non c’è tempo da perdere”, scendendo nelle piazze con oltre 200 eventi e manifestazioni. «Oggi in Italia – dichiara Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia – oltre 45 mila persone convivono con un tumore al seno in fase metastatica. Un numero in crescita, dovuto ai numerosi passi avanti della ricerca scientifica, che puntano a prolungare il tempo in cui la malattia è tenuta sotto controllo. Tuttavia, anche le istituzioni devono fare la propria parte affinché i progressi della scienza si traducano in benefici concreti per tutte le pazienti. In Europa Donna ci siamo impegnate ad ascoltare le loro voci e sintetizzare i bisogni  in un Manifesto che portiamo all’attenzione delle Istituzioni, nazionali e regionali, affinché intervengano nei rispettivi ambiti di attività. Chi ha una malattia metastatica è portatore di bisogni specifici, diversi rispetto a chi ha un tumore localizzato». Queste, in sintesi, le richieste delle pazienti racchiuse nel “Manifesto TSM” di Europa Donna: la costruzione di percorsi specifici nelle Breast Unit; accessi agevolati ai farmaci innovativi; un iter accelerato di accertamento dell’invalidità civile, con uno specialista in oncologia presente nelle commissioni di invalidità INPS; la creazione di un database accessibile che riporti tutti gli studi clinici presenti in Italia, validato dal Ministero della Salute con la partecipazione degli IRCCS oncologici, che venga costantemente aggiornato. E infine, all’interno delle Breast Unit poter contare sul supporto di uno psico-oncologo e di specialisti  dedicati al benessere psico-fisico, a beneficio della qualità della vita durante il percorso di cure. Le cinque richieste sono oggetto di una campagna di comunicazione sociale destinata a istituzioni e società civile, a cui hanno prestato il volto oncologi e pazienti, insieme, uniti dal claim: “Non c’è tempo da perdere”. Promossa da Europa Donna Italia insieme a Oltre il Nastro Rosa e ROPI (Rete Oncologica Pazienti Italia), con il supporto scientifico di AIOM, Fondazione Aiom e Senonetwork APS, la campagna gode del patrocinio di Fondazione Pubblicità Progresso ed è stata ideata e prodotta dall’agenzia creativa Coo’ee Italia, e pianificata da Havas Media Italia su TV, stampa, radio, web, nei cinema e in spazi out of home. La campagna prevede oltre alle affissioni e allo spot, in versione di quindici e di trenta secondi, un video appello che verrà inviato singolarmente a tutti i decisori a cui le cinque richieste del Manifesto TSM sono indirizzate – Ministero della Salute, AIFA, INPS, e Conferenza Stato-Regioni – chiedendo loro di agire con urgenza, fornendo  risposte rapide e risolutive. Il video appello è stato realizzato con il supporto non condizionante di Daiichi-Sankyo, Astrazeneca e Gilead.
Per dare ancora più forza e visibilità alle richieste delle pazienti con tumore al seno metastatico, Europa Donna Italia promuove anche eventi e manifestazioni su tutto il territorio per la giornata nazionale del 13 ottobre: sono 205 gli appuntamenti in calendario, da nord a sud.
La campagna “Non c’è tempo da perdere”, il Manifesto con le 5 richieste e l’elenco degli eventi in programma per domenica 13 ottobre, Giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, sono disponibili sul sito di Europa Donna Italia, alla pagina: https://www.europadonna.it/non-ce-tempo-da-perdere/

Paola Trombetta

 

 

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