Scordatevi regimi punitivi, sacrifici, giornate tristi e scandite dai morsi della fame. I programmi detox possono tradursi anche in un’esperienza gradevole che abbina il piacere di cibi, che si percepiscono immediatamente sani, a sedute di massaggi drenanti e rilassanti, esercizi di respirazione (per favorire il relax psicofisico), di pilates e nordic walking praticati nei boschi, con scorci mozzafiato, in una natura che sembra creata apposta per favorire l’armonia interiore. Anche per il canto di usignoli e di altri uccellini che compongono un sottofondo musicale naturalmente benefico. E’ quello che succede al Vitarium Spa & Clinique (4 stelle Superior) di Smarjeske Toplice, un piccolo paesino nella campagna della Slovenia a un’ora circa da Lubiana e da Zagabria, città che nel tempo libero vale la pena di visitare. Questa Medical Spa (la prima per importanza in Slovenia) è un luogo pensato e strutturato in tutte le sue proposte (e nel personale medico o paramedico che accoglie e segue giornalmente l’ospite) per rigenerare il corpo ma anche la mente, per abbassare il livello di stress e acquisire in modo stabile nuove buone abitudini, da continuare una volta tornati a casa. Basti pensare che sono previsti corsi di cucina a cui si può partecipare per apprendere come cucinare piatti appetitosi, se pure con un basso tenore di calorico, e in modo da salvare il più possibile la quota di minerali, proteine e vitamine.
Una proposta, quella del Vitarium, in linea con le nuove tendenze della moderna dietologia che si orienta verso diete personalizzate che tengano conto dei gusti e delle singole esigenze per risultare appaganti, cioè in grado di soddisfare palato, occhi, fisico e mente, creando per così dire una dipendenza dalle abitudini sane: principale garanzia di mantenimento nel tempo di un regime alimentare corretto. E i programmi detox sono rivolti non solo a chi deve perdere chili, ma anche a chi, sottopeso, deve riacquistarne qualcuno o chi, normopeso, deve potenziare i muscoli e ripulirsi la mente e il corpo dalle tensioni. Da sottolineare che sia la dieta (messa a punto da una nutrizionista in base alle esigenze emerse dall’anamnesi medica, ma anche ai gusti e alle abitudini, e che resta in stretto contatto con l’ospite per eventuali modifiche), sia i programmi di attività fisica sono personalizzati, studiati da un medico che, dopo avere sottoposto la persona ad anamnesi accurata ed elettrocardiogramma anche sotto sforzo, fa il punto sullo stato di salute e le condizioni fisiche (in particolare viene analizzato il rapporto massa magra, massa grassa e massa muscolare che è la base sulla quale viene organizzato il programma settimanale diverso per ciascun ospite con tabelle nutrizionali che individuano il rapporto individuale ottimale di calorie e attività fisica per mantenersi sani) e stende il diario giornaliero di esercizi che vengono poi eseguiti sotto l’occhio attento di personal trainer abituati a cogliere eventuali disagi o senso di stanchezza.
Va poi messo l’accento sull’ottima cucina, parte fondamentale del detox: in tavola insalate di verdura e frutta, coloratissime e molto curate nel taglio e nella disposizione, al punto da diventare una gioia per gli occhi oltreché per il gusto pieno e saziante, così come i centrifugati sempre di verdura o frutta preparati in modo da risultare abbastanza densi così da mangiarli col cucchiaio e masticarli per favorire il senso di sazietà, importante soprattutto nella giornata in cui rappresentano il pasto serale.
A completare colazione, pranzo e cena è l’acqua minerale Donat, la più ricca di magnesio in Europa e ottima per sostenere l’umore, favorire il lavoro dell’intestino e l’eliminazione delle tossine, così come le tisane detox, oppure antistress o, ancora, il tè verde, bevande tra l’altro sempre disponibili durante il giorno anche nel reparto sauna (tradizionale o alle erbe con cammino kneipp basato sull’alternanza di acqua calda e fredda) e nel centro massaggi.
Nel pacchetto dei 7 giorni detox (che possono anche limitarsi a 4, naturalmente per un prezzo inferiore), per un costo di circa mille euro con pensione completa, sono comprese lezioni di acquagym nelle varie piscine (esterne e interne al Vitarium) con acqua termale e idromassaggio, la possibilità di fare cardiocrossing ovvero attività cardiovascolare in una palestra apposita dove ogni macchinario che si prova è collegato al corpo con degli elettrodi per verificare lo sforzo cardiaco.
Chi vuole può poi usufruire del Centro estetico che in ogni trattamento, dalla pedicure alla pulizia del viso, ai vari interventi antirughe mantiene sempre un occhio di riguardo al benessere e all’armonia interiore. E alla fine, per non vanificare i risultati ottenuti, si riceve un promemoria delle calorie da assumere ogni giorno, degli alimenti e dell’attività fisica più indicati alle proprie caratteristiche psicofisiche, e ci si confronta un’ultima volta con la nutrizionista per chiarire eventuali dubbi.
Per info: www.terme-krka.com
di Antonella Franchini