UN INVITO AL RELAX DA TERME E SPA

Una pausa per te. Appena qualche giorno per riprendere fiato, con il partner o con la famiglia. O anche da sola, perché concedersi un “piccolo lusso “ogni tanto fa bene al corpo e allo spirito. E’ questo l’invito che arriva da terme e spa di tutta Italia. Da cogliere al volo, per qualche giorno di relax, all’insegna del benessere.

 

Villa Abbondanzi, Faenza (RA)

Alle porte di Faenza, capitale mondiale della ceramica d’arte, c’è un luogo tutto da scoprire. Perfetto per chi ama le feste nella magia di atmosfere particolari. Villa Abbondanzi è una dimora d’epoca trasformata in relais de charme (4 stelle superior), immersa in un dolcissimo giardino e custodito da una grande quercia secolare abitata dalle cicogne. Un’oasi di benessere, gusto, cortesia, accoglienza, con 15 camere ampie e curate, terrazzi o vetrate sul giardino, un piccolo frutteto, tanta armonia. Il ristorante Cinque cucchiai, condotto dagli chef Marco Laghi e Romano Landi, offre piatti raffinatissimi, pesce freschissimo e dolci della nonna indimenticabili. La cottage&spa è un luogo dove si cancella ogni stanchezza e ogni tensione sotto le mani esperte di Elisa e Paola, rispettivamente naturopata specializzata in riflessologia e terapista olistica. E nella sala fitness, grazie al personal trainer Francesco, si ritrovano forma ed energia con esercizi personalizzati. Se si è in due, infine, c’è un regalo in più: due privat spa, oriental ed exotic, in tutto 60mq finemente arredati, con sauna bagno turco doccia emozionale e aromatico-sensoriale, idromassaggi, area relax, letto ad acqua e tatami per il massaggio a terra. Trattamento di coppia a 4 mani, alla rosa o alla viola, ai fiori d’arancio o alla magnolia, olivo, uva. Poi da soli, fra tisane e profumi, per concludere il relax in piena intimità.

Pacchetto Romantic Escape capodanno (30.12.12/ 02.01.13)

Una/due notti in BB, con spumante in camera, trattamenti in cottage&spa singoli e di coppia (scrub ai cristalli di zucchero al mandarino e miele, massaggio con candela al burro d’uva), cenone di capodanno al ristorante 5 cucchiai, accesso alla spa e alla sala fitness… da 350 euro a persona una notte, 420 euro due notti.

Altri pacchetti, validi da dicembre al 6 gennaio, prevedono programmi drenanti/ossigenanti, rilassanti, sensoriali con rituali thailandesi.

www.villa-abbondanzi.com

 

Relais Ducale Spa&Pool, Pescocostanzo (AQ)

Il camino sempre acceso, le travi a vista, i colori del bosco, le candele… Il Relais Ducale Spa&Pool, unico cinque stelle del comprensorio sciistico Alto Sangro, a Pescocostanzo, è un luogo di grande fascino, dove abbinare energetiche giornate di neve e di sport lungo 130 km di piste a interminabili, pigrissime pause rilassanti nell’esclusiva spa con sauna finlandese, hammam, docce emozionali, vasca idro, sala fitness e grande piscina con temperatura controllata e getti idromassaggio. L’offerta Natale/San Silvestro prevede sette notti BB al costo di 270 euro per notte. Da provare i nuovissimi trattamenti après ski, con massaggi sportivi e defaticanti per lui, 70 euro; trattamento gambe leggere per lei, 80 euro.

www.relaisducale.it

 

Romeo Hotel, Napoli

Un fine anno davvero speciale? A Napoli, fra arte, natura, storia, folklore… e le atmosfere esclusive del “Romeo”, hotel di lusso ricco di opere d’arte, suggestioni di design, benessere psico-fisico e luxury shopping. Fiori all’occhiello il ristorante gourmet “Il Comandante”, con le ricette ispirate alle tradizioni locali dello Chef Salvatore Bianco, e la spa “la dogana del sale”, dove in un perfetto connubio di tecnologia e design si possono provare trattamenti altrettanto esclusivi come quelli viso/corpo del dr Howard Murad per combattere invecchiamento cutaneo e disidratazione. La proposta, valida dal 24 al 27 dicembre, prevede tra l’altro: 3 notti BB in sistemazione di lusso, un ingresso spa (area umida) a persona con ricco percorso acquatico tra vasche idromassaggio, cascate di neve, bagno turco thalassoterapico, sauna ad infrarosso con pareti a sale rosa dell’Himalaya, docce emozionali… Pranzo o cena di Natale per due persone presso il Comandate Restaurant (bevande escluse), esclusivi privilegi per lo shopping di lusso presso le migliori boutique di Napoli. Costo a partire da euro 810 (2 persone).

www.romeohotel.it

 

Park Hotel ai Cappuccini, Gubbio (PG)

Gubbio, splendido gioiello medioevale umbro, a fine anno accoglie i visitatori con la magia dei suoi presepi artistici, dei mercatini natalizi, dei concerti e delle manifestazioni, e con il famoso Albero di Natale più Grande del Mondo, citato nel Guinness dei primati. In questo quadro pieno di magia, c’è anche un indirizzo speciale: il Park Hotel Ai Cappuccini, monastero del XVII secolo sapientemente restaurato. L’offerta di fine anno prevede 1 pernottamento BB, 1 cena o pranzo, l’ingresso alla Spa e Parco delle acque, 1 trattamento viso da 30 minuti. In doppia, per 2 persone, 370 euro.

www.parkhotelaicappuccini.it

 

Suvretta House, Saint Moritz

Membro dei “Leading Hotels of the World” e “Swiss Deluxe Hotels”, il Suvretta House è un cinque stelle con 181 camere, due ristoranti interni e tre in montagna; un’ampia area dedicata al fitness e al benessere e svariati saloni per eventi. Lo ski-lift privato permette agli ospiti di arrivare in hotel con gli sci ai piedi, un privilegio unico a St. Moritz, e tutto intorno l’offerta di sport invernali è al massimo livello. “Suvretta Sports & Pleasure”, invece, è l’area dedicata al fitness e al benessere. Piscina di 25 metri con idromassaggio esterno riscaldato, vetrate sul panorama innevato, due zone sauna, trattamenti d’ogni tipo, inclusi bagni di fieno fanghi e ayurvedica. Due offerte per il 2013:

Speciale winter magic (3notti con mezza pensione, 2 giorni di scuola sci o con lezioni private, skilift, skipass, accesso alla spa, utilizzo del shuttle bus), a partire da 1.460 franchi svizzeri a persona.

Suvretta Ayurveda & Yoga Harmony (7 notti in mezza pensione, 3 massaggi ayurveda, 5 lezioni di yoga, 3 shirodhara, accesso alla spa) a partire da 3410 franchi svizzeri a persona.

www.suvrettahouse.ch

 

Sport & Kurhotel Bad Moos, Sesto Moso (BZ)

Tanta neve, piazze addobbate, profumo di vin brulé e biscotti fatti in casa, melodie natalizie e cori di montagna: tutto questo a Sesto Moso (BZ), dove lo Sport & Kurhotel Bad Moos (4stelle) è pronto ad accogliervi nel suo ambiente raffinato ed esclusivo, tra amorevoli attenzioni. Il pacchetto “Avvento nelle Dolomiti”, valido dal 1° al 23 dicembre 2012, comprende: 3 o 4 pernottamenti in mezza pensione e 1 rilassante massaggio all’olio aromatico, che con la combinazione di diverse fragranze ed essenze produce effetto rilassante sul corpo e sullo spirito. A partire da 402 euro a persona.

Dal 23 al 27 dicembre 2012 è disponibile il pacchetto “Natale in montagna”, comprensivo di: 3 o 4 pernottamenti in mezza pensione, festa della vigilia con omaggio natalizio e 1 buono wellness del valore di 60 euro da utilizzare nella spa Bad Moos. Costo a partire da 600 euro a persona.
www.badmoos.it

 

Hotel Miramonti, Cogne (AO)

Per una full immersion di coccole e benessere, la meta giusta è l’Hotel Miramonti di Cogne,4 stelle di charme recentemente rinnovato. Centro benessere con consulenza di SpaEmotions di ispirazione olistica, con piscina riscaldata, bagno turco all’essenza di eucalipto, bagno romano,sauna finlandese aromatizzata al pino di montagna 3 cabine per trattamenti di estetica e polisensoriali che uniscono le antiche tecniche orientali con i più moderni approcci occidentali.

Per la fine dell’anno due possibilità: il pacchetto settimanale Natale/Capodanno (valido dal 24 dicembre al 6 gennaio), con pernottamento BB, pranzo o cena al ristorante Coeur de Bois, accesso a centro benessere e piscina, prezzi a partire da 110 euro al giorno a persona, più 60 euro per la cena di capodanno. Oppure pacchetto Speciale Natale: 3 notti BB in camera doppia, 3 cene, pranzo di Natale, accesso a piscina e centro benessere, un “rituale d’Essenza di 60”, ovvero a scelta un trattamento ai fanghi del mar morto o un massaggio relax aromatico: a partire da 350 euro a persona.

www.miramonticogne.com

 

FONTI DI BENESSERE TERMALE

Fonteverde Tuscan Resort & Spa S. Casciano dei Bagni (SI)

L’accoglienza del resort 5 stelle, il fascino del borgo della Val d’Orcia, noto da sempre per le millenarie sorgenti da cui sgorgano acque ricche di minerali, una spa distribuita su 5mila mq, con 7 piscine termali: tutto contribuisce a creare la cornice ideale per un fine d’anno indimenticabile. Il programma prevede cena di tutto pesce la vigilia di Natale, S. Messa nella chiesetta all’interno del resort, il 28 e il 4 gennaio degustazione di cioccolato all’acqua così come si faceva una volta e a seguire chocolate dinner , il 30 dicembre e il 5 gennaio “spa”..rty night sotto le stelle nelle calde acque della piscina termale. E ancora “tea time” in spa, il concerto di Campane …

Pacchetto La Magia del Natale (valido dal 21 al 26 Dicembre 2012): 3 notti BB in camera doppia, accesso a piscine, percorso etrusco (grotta, bagno turco, saune) e palestra. Passeggiata guidata la mattina, cena della vigilia o pranzo di natale, un trattamento – prezzi a partire da 570euro a persona.

Pacchetto Capodanno a Fonteverde (valido dal 26 dicembre al 5 gennaio – soggiorno minimo 5 notti); 5 notti BB in camera doppia, programmi come nel pacchetto Natale, gran cenone di S. Silvestro. A partire da 1090 euro.

www.fonteverdespa.com

 

Terme di Sirmione (BS)

Il fascino del lago di Garda in inverno, le atmosfere del borgo medioevale, l’ospitalità piena di coccole, la forza rigenerante delle calde piscine termali… Tutto questo a Sirmione, dove la tradizione termale è al top da moltissimi anni, coi suoi alberghi, i panorami e il bellissimo Centro benessere Aquaria – 10mila mq di benessere con piscine termali, docce aromocromatiche, percorsi vascolari, lettini effervescenti e idromassaggi. Si può alloggiare al Grand Hotel Terme, cinque stelle storico con due piscine (interna ed esterna) e sopraffino ristorante mediterraneo, l’Orangerie, o al delizioso Sirmione e Promessi Sposi, quattro stelle con nuova area benessere e ristorante panoramico Dei Poeti o, ancora, al tre stelle Fonte Boiola, tutto comfort e affacci sul giardino e sul lago.

Tutti propongono un’idea speciale per il week end del 29/30 dicembre: un corso per allestire e decorare la tavola, preparare cocktail, abbinare vini e formaggi, guarnire dolci e non solo. Inoltre, giochi di società , concerto di Capodanno e miniclub per i più piccoli.

Prezzi: Grand Hotel 3 notti BB, cenone S. Silvestro, sconto 15% sull’ingresso ad Aquaria club e un trattamento viso o corpo, wi-fi gratuito a partire da 634 euro a persona. Pacchetti anche all’hotel Sirmione e Promessi sposi, a partire da 457 euro a persona. L’Hotel Fonte Boiola propone invece 6 notti, cenone,1 crema della linea cosmetica Aquaria, libero accesso al reparto benessere termale interno all’hotel, sconto del 15% sull’ingresso al centro benessere termale Aquaria, wi –fi gratuito a partire da 616 euro a persona

Centro Prenotazioni Alberghi tel. 030 9904922

www.termedisirmione.com

 

 

Hotel Fontana Olente Terme di Pompeo, Ferentino (FR)

Pacchetti con pernottamento in hotel da uno, due o tre giorni che includono sempre un Check up viso e corpo e l’ingresso libero all’area Termale Fitness Spa – oltre 3000 mq con piscina, idromassaggio, percorso Kneipp, cascate, bagni di vapore (tutto termale), docce polisensoriali, aquagym, corsi musicali e molto altro. Prezzi in doppia BB con pensione completa e accesso alla spa a partire da 179 euro a persona, per il pacchetto Natale di Benessere & Relax (1 notte più massaggio olistico), 279 euro a persona per il pacchetto Natale di Benessere & Relax (2 notti più massaggio rigenerante) e 389 euro a persona per il pacchetto Natale di Benessere & Relax (3 notti più trattamento viso purificante e fango termale drenante e decontratturante).

www.termepompeo.it

 

Terme di Salvarola, Sassuolo (MO)

Per coppie innamorate, golose e spensierate, le terme di Salvarola, sulle colline del Chianti, propongono due pacchetti. Il primo è il romanticissimo “Magica notte da assaporare con chi ami”, da godere in due nella Suite Eden tra soffuse luci e profumi frizzanti: include 1 pernottamento BB,1 massaggio “Cioccolatino Frizzante”( 40 minuti in coppia, con tiepida mousse di cioccolato e bollicine), 1 doccia termale in coppia. Ancora 2 giornate benessere nell’attrezzatissima Spa Termale Balnea, fra vasche termali e percorsi d’ogni tipo per 146 euro a persona. Da provare, per un gran finale extra, l’idromassaggio nella vasca matrimoniale, al puro cioccolato fondente: 39 euro a persona.

Secondo pacchetto super-goloso: “3, 2, 1… un Capodanno di piacere!” , tutto coccole e relax. 2 pernottamenti BB, 1 massaggio “Love+Love olio dell’amore” alle spezie (con cannella e chiodi di garofano, di 40 minuti), 1 trattamento viso Golden all’estratto di caviale e polvere di ostriche e piacevoli infusi alle spezie e agli agrumi duranti i trattamenti. Inoltre, 3 giornate benessere alla Spa Termale Balnea. Tutto a 252 euro per persona.

www.termesalvarola.it

 

Aquapetra Resort&Spa, Telese Terme (BN)
A Monte Pugliano, nel cuore dell’antico Sannio Beneventiano, un antico borgo in pietra è stato sapientemente recuperato nel rispetto dello spirito del luogo. Piazzetta centrale, cappella, stradine che conducono alle camere, alla piscina, al ristorante. Tutto intorno 25 ettari di prati, boschi e sentieri per un soggiorno 4 stelle lusso all’insegna della tranquillità, e per la cura di sé la bella “AquaSpa” ricavata dall’antico fienile, con sauna, bagno turco, percorso Kneipp, piscina interna con idromassaggio e una serie di cabine per ogni tipo di trattamento. La proposta S. Silvestro prevede un soggiorno di 2/3 notti in BB, ingresso libero all’area fitness, Cenone di Capodanno, Pranzo/Cena, Santa Messa alla Chiesa del Borgo e il golosissimo corso di cucina “aspettando la befana”. A partire da 1000 euro per due notti per persone. Da provare il “candle massage”, mix di tecniche rilassanti eseguite con olio caldo della candela per donare benessere e idratazione alla pelle, 90 euro.
www.aquapetra.com

di Marilisa Zito

 

 

Articoli correlati