UN’ORA IN BELLEZZA!

 

È deciso. Per una serata galante, dovrai essere più seducente che mai. Ma i buoni propositi non bastano: devi scendere a patti con il tempo. Sempre scarso e ritagliato a fatica tra i mille impegni quotidiani. La soluzione? Segui la tabella di marcia che ti proponiamo: scandisce i trattamenti di bellezza a seconda dei minuti a tua disposizione. Non più di dieci? Puoi concederti al massimo una maschera lifting. Mezz’ora? Aggiungi un trattamento al décolleté, un massaggio alle gambe e un pediluvio rivitalizzante. Hai un’ora tutta per te? Rilassati con un bagno, leviga la pelle, elimina i peli superflui e distendi il viso con un massaggio. Per essere bella anche… con l’orologio alla mano.    

 

10 MINUTI  

* La maschera anti-stress Prima del trucco, cancella le tracce di stanchezza dal viso e attenua le rughe con una maschera lifting. Ricorda di legare o di tirare indietro i capelli per non sporcarli. Poi applica il trattamento con la punta delle dita o una spatolina, partendo dalla fronte fino al mento e al collo. Evita i contorni di occhi e labbra, più sensibili. Per favorire un migliore assorbimento del prodotto, resta qualche minuto in completo relax, mettendo sulle palpebre due compresse imbevute di camomilla o di acqua distillata di fiordaliso. Infine, asporta i residui della crema con una spugnetta naturale e acqua tiepida.

 

15 MINUTI    

* Illumina la pelle Per una carnagione radiosa, puoi effettuare un peeling chimico anche a casa tua. Con un mix di acidi (soprattutto glicolico) a bassa concentrazione, rinnova la pelle, favorendo il ricambio cellulare. Si acquista in profumeria o farmacia ed è un trattamento adatto a tutti i tipi di cute che, in genere, non richiede test preliminari. Basta seguire con attenzione le fasi di applicazione. Solo se la pelle è particolarmente sensibile, si consiglia di iniziare l’operazione partendo dalla fronte, l’area meno delicata del viso.

 

20 MINUTI  

* Fai il pieno di energia Una doccia tonificante è l’ideale per rimettersi in forma dopo una giornata faticosa. Massaggia braccia e gambe con il getto, variando possibilmente la temperatura dell’acqua: il passaggio dal caldo al freddo stimola, infatti, la circolazione, facilita il ritorno del sangue venoso, rassoda i tessuti, prevenendo la comparsa di smagliature. In più puoi frizionare la pelle con un guanto da massaggio e qualche goccia di olio essenziale di menta piperita in un cucchiaino di sapone liquido neutro. Una carica… afrodisiaca? Prova gli oli essenziali di bergamotto, ginepro o limone.

 

* Impacco-luce sui capelli Se hai lavato i capelli, applica per qualche minuto un balsamo o una maschera, ricchi di sostanze idratanti e protettive. Oltre a nutrirli a fondo, li rendono più lucidi e brillanti, illuminando il colore. Sono aridi e sfibrati? Per quella sera prepara in anticipo un impacco ad hoc. Trita una manciata di foglie di castagno, salvia e rametti di rosmarino, lasciando in infusione in mezzo litro di acqua bollente. Filtra il composto e mescola le erbe con 1/2 tazza di miele e un cucchiaio di rhum, fino a ottenere una pastella morbida.    

 

30 MINUTI             

* Un seno al top Per San Valentino, hai deciso di indossare un décolleté veritiginoso? D’obbligo un trattamento intensivo da lasciare in posa qualche minuto, che doni turgore al décolleté. Come una maschera rassodante a base di citochine o le apposite bende termali tonificanti e rivitalizzanti. In alternativa, applica una crema nutriente ed elasticizzante. Tra gli attivi più efficaci: acido jaluronico e polidrossiacidi, citochine, dalle valenze antinfiammatorie, estratti di equiseto, avena e germe di grano, burro di karité, ceramidi, glicoproteine e acido boswelico.

Meglio se stesa con un massaggio, che distende anche la muscolatura e scioglie le tensioni tipiche di questa zona, aiutandoti a mantenere un portamento più corretto. Esegui prima dei movimenti a 8 intorno al seno e poi, a dita piatte e chiuse, procedi dal décolleté verso il mento. Quindi, con entrambe le mani, massaggia il collo dal davanti verso la nuca.

 

* A gambe leggere Per un’immediata sensazione di sollievo, stendi un’emulsione rinfrescante e drenante, arricchita con ippocastano, quercia marina, edera, mentolo e cacao. Conservala in frigorifero: l’effetto-freddo ne potenzia l’efficacia. Massaggia per qualche minuto, partendo dalle caviglie fino alla vita, mediante sfioramenti leggeri.

 

 

* Piedi perfetti I tacchi? Irrinunciabili. Ma per esibirli senza soffrire, devi prenderti cura delle tue estremità. Fai uno scrub per eliminare ruvidità e ispessimenti, poi ammorbidisci la pelle e allenta le tensioni con una crema specifica a base di vitamina E ed urea al 30%. O ricorri a un pediluvio. Mescola qualche goccia di olio essenziale di salvia sclarea o di geranio nell’acqua tiepida: il calore dilata i capillari.

 

1 ORA   

* Personalizza” il bagno Puoi usare un bagnoschiuma delicato o mescolare all’acqua ingredienti naturali. La pelle è impura? Fai bollire una decina di minuti, a fuoco lento, 100 grammi di fieno greco, filtralo e versa il liquido nell’acqua. Per ammorbidire la cute, segui lo stesso procedimento con 500 grammi di semi di lino in due litri d’acqua. Sei soggetta agli arrossamenti? Prova un bagno lenitivo. Basta sciogliere nella vasca dalle 4 alle 6 tazze di amido di riso. Le bacche di ginepro, infine, hanno un ottimo effetto rivitalizzante. Schiacciane una manciata con una forchetta e fai macerare in 3 tazze d’acqua bollente. Filtra l’infuso.    

 

* A ognuna il suo scrub Schiena in vista? Per una carnagione morbida e levigata, l’esfoliazione è un must. Puoi farla sotto la doccia, frizionando la pelle con una noce di prodotto ad hoc dal basso verso l’alto. Due i movimenti: rotatorio per staccare le cellule già morte e ascendente per riattivare la circolazione. O a secco: massaggiati con una spazzola morbida o un guanto di crine, partendo dalle caviglie e procedendo sempre verso l’alto. Non strofinare troppo sulle zone delicate, premi, invece, su quelle ispessite. Una ricetta naturale? Fai bollire per un quarto d’ora la buccia di 5 pere in 6 tazze d’acqua. Raggiunta una densità media, filtra il decotto e poi friziona energicamente su tutto il corpo.

 

* Via i peli superflui Approfitta di questo momento di relax per eliminare i peli di troppo. Crema o mousse? Se scegli la prima, detergi la pelle con cura, lasciando in posa il prodotto per una decina di minuti. Poi sciacqua, completando l’operazione con un trattamento emolliente e rinfrescante. Evita profumi o deodoranti alcolici nelle due ore successive. Ideale per gambe e braccia, la crema depilatoria va applicata con più cautela sul viso e sotto le ascelle, dove la pelle è irritabile. Se hai dei dubbi, fai un piccolo test su una zona sensibile, come l’interno del gomito. Più morbida e compatta, la mousse è erogata dall’apposito flacone spray e, in certe situazioni, risulta molto pratica. In compenso, disidrata un tantino la pelle. Quindi, va seguita da una crema nutriente o un olio.

 

* Meglio la crema con l’automassaggio Se hai qualche minuto in più, potenzia i benefici della crema abituale con l’automassaggio. Oltre a favorire la penetrazione dei principi attivi, stimola la microcircolazione, accelera gli scambi cellulari, distende la muscolatura attenuando le rughe d’espressione. Comincia dalla fronte e con le dita piatte effettua dei movimenti semicircolari dal centro delle sopracciglia all’attaccatura dei capelli. Passa poi alle guance, facendo scorrere le mani dal naso verso l’esterno. Quindi accarezza il collo, dal mento fino alla base. Infine, fai scorrere il polpastrello dell’anulare dall’angolo interno a quello esterno del contorno occhi.

 

Articoli correlati