VADEMECUM MENOPAUSA E LINEA DIRETTA CON L’ESPERTO

Già a 40 anni si possono avvertire i primi sintomi della menopausa: è importante saperli riconoscere e adottare gli stili di vita più adeguati per affrontarli. «La premenopausa, fase che precede l’entrata nella menopausa, può durare anche 6-8 anni, durante i quali si manifestano sintomi che variano da donna a donna e dipendono principalmente dai cambiamenti ormonali», spiega il dottor Maurizio Filippini, responsabile Modulo Funzionale di Endoscopia Ginecologica dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino. «Ci sono donne in cui peggiora la sindrome premestruale o iniziano i disturbi del sonno. In altre donne è l’apparato urogenitale a subire le prime modifiche: ed ecco la comparsa di secchezza vaginale, dolore ai rapporti sessuali, ma anche perdita di urina. In altre ancora peggiora la digestione e compaiono alcuni disturbi, come il gonfiore addominale. Per questo è importante prendere consapevolezza di questi cambiamenti e confrontarsi col ginecologo».

Dal 18 ottobre (Giornata della Menopausa)
e per un intero mese il dottor Filippini risponderà alle domande delle lettrici all’indirizzo e-mail:
info@mesemenopausa.it

Ecco un breve Vademecum sulla menopausa per le donne nei 40 anni:
  • I primi sintomi della menopausa possono cominciare verso i 40-45 anni: è la premenopausa;

  • La menopausa può essere confermata definitivamente dopo 12 mesi consecutivi di assenza del ciclo mestruale

  • La premenopausa può durare 6-8 anni;

  • Durante la premenopausa le ovaie iniziano a produrre meno estrogeni e ciò può causare dei disturbi;

  • I sintomi più frequenti sono: cicli mestruali irregolari o assenti, vampate di calore, sbalzi d’umore, calo del desiderio sessuale, secchezza vaginale con conseguente dolore durante i rapporti sessuali, perdite di urina quando si tossisce o starnutisce, urgente bisogno di urinare più spesso, disturbi del sonno.

  • In alcuni casi, ad esempio per la secchezza vaginale, con il parere del medico, può venire in aiuto la tecnologia MonnaLisa Touch™, per migliorare il trofismo vaginale e ridurre la secchezza. Per info: www.monnalisatouch.it

Comportamenti consigliati in menopausa:
    1. consultare il ginecologo;

    2. smettere di fumare;

    3. controllare e stabilizzare il proprio peso corporeo, privilegiando cibi semplici, facendo attenzione alla varietà degli alimenti, in modo da garantire l’assunzione di tutti i nutrienti, regolarizzando gli orari di assunzione del cibo, evitando i pasti snack ed il ricorso a sostituti del pasto, ricercando l’equilibrio tra forza calorica dei cibi e il dispendio energetico per le attività di lavoro, di sport, di svago, combattendo la sedentarietà, scegliendo gli zuccheri complessi della pasta, del riso, dei cereali, dei legumi, piuttosto che gli zuccheri semplici e di rapido assorbimento, dei dolci;

    4. assumere acqua in buona quantità nella giornata, almeno 1,5 – 2 litri lontano dai pasti, oltre all’acqua contenuta negli alimenti, per garantire il buon funzionamento renale.

      P.T.

Articoli correlati