SONO GUARITA GRAZIE AI CIBI SENZA GLUTINE: PAROLA DI SONIA PERONACI

Lo ha scoperto dopo anni di accertamenti andati a vuoto. Grazie a un medico immunologo e da esami mirati dai quali si è capito che i suoi gonfiori, i mal di testa, la stanchezza dipendevano “soltanto” (per fortuna) da un’intolleranza al glutine e ai latticini. Così a Sonia Peronaci, cuoca food blogger molto conosciuta per avere fondato il sito internet e video blog di cucina Giallo Zafferano, che ha lasciato proprio un anno fa per lanciarne uno nuovo di zecca www.soniaperonaci.it, è bastato non mangiarli più per rifiorire a nuova vita, recuperare energia, benessere ed essere stimolata  a sperimentare nuove ricette, nuovi ingredienti tra cui le farine e altri prodotti senza glutine.
Insomma la condizione apparentemente di sfavore e limitativa per una come lei appassionata di cucina e buona tavola ha acceso al massimo la sua fantasia portandola a valorizzare ingredienti stagionali, a prendere spunto dalle cucine di tutto il mondo – con i loro ingredienti e accostamenti inediti – per inventare piatti saporiti e gustosi gluten free, come quelli riportati nelle ricette in basso, ottimi per tutta la famiglia e facili da realizzare anche per la qualità delle farine senza glutine usate.
Da qui anche la sua partecipazione con l’attrice Laura Torrisi (che non è solo intollerante al glutine ma proprio celiaca) alla campagna di Schär “Gusto senza glutine in tour” che, già partita a settembre, propone sino a novembre una serie di cooking show e incontri in luoghi sovrani del gusto come per esempio Eataly a Milano, Roma e Bari per dimostrare con i suoi consigli e qualche dritta sapiente che gluten free è buono, saporito, facile da preparare.
Per scoprire i prossimi appuntament: su www.gustosenzaglutine.it è possibile iscriversi gratuitamente agli eventi e trovare suggerimenti per ricette senza glutine creative e gustose assieme alle indicazioni dei prodotti Schär usati per realizzarle.

TORTA DI PANE

torta_pane_cacaoIngredienti per una torta da 23 cm di diametro

Pane Classico Maestro Panettiere Schär 300 g, latte di riso/soia/fresco intero 330 g, uova medie 3, corn flakes 50 g, cacao amaro in polvere 50 g, zucchero semolato 140 g, scorza di arance candite 50 g (o uvetta passita), nocciole tostate e spellate 50 g, farina Mix Universale Schär 30 g.

Per la ganache al cioccolato

Cioccolato fondente 300 g, panna liquida fresca 100 g
Per ungere e cospargere
margarina/burro 1 noce, zucchero a velo q.b.
Procedimento

Per prima cosa tagliare a cubetti il pane dopo avergli tolto la crosta e metterlo in una ciotola. Scaldare il latte in un pentolino e, una volta tiepido, versarlo sul pane e lasciarlo ammollare per bene. Intanto, nella tazza di una planetaria, montare le uova con lo zucchero per 10-15 minuti, per ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare a mano il cacao e la farina Mix Universale Schär setacciati assieme. Mescolare bene. Versare il composto nella ciotola contenente il pane e mescolare delicatamente. Aggiungere ora le nocciole e infine i fiocchi di mais. Ridurre a cubetti le arance candite e aggiungerle al composto. Amalgamare tutto per bene e versare il composto in una tortiera da 24 cm imburrata e rivestita di carta forno. Infornare la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti. Una volta pronta, lasciarla raffreddare e sformarla su una gratella. Nel frattempo, preparare la ganache al cioccolato. Tritare il cioccolato, quindi  scaldare la panna in un pentolino e aggiungere poi cioccolato e burro. Mescolare fino a far sciogliere tutto. A questo punto versare la ganache sulla torta per rivestirla: mettere sotto la gratella un piatto in modo da raccogliere la ganache che cadrà, per riutilizzarla e fare una seconda passata sulla torta. Lasciare rapprendere la ganache un po’ prima di servire la torta e decorare ogni fetta con delle scorzette di arancia candita.

ZUCCHINI BREAD

Ingredientizucchini_bread

Farina mix universale Schär 200 g + q.b per lo stampo, farina di mandorle 60 g, zucchine 200 g, uova medie 2, zucchero semolato 140 g, olio di girasole 135 g, lievito 16 g ( 1 bustina), sale 2 g, vaniglia 1 bacca
Per ungere
margarina/burro q. b. 1 noce
Per cospargere
zucchero a velo q.b.

Procedimento

Lavare le zucchine e spuntarle alle estremità. Grattugiarle e metterle in un colino per far scolare l’acqua di vegetazione. Per favorire la fuoriuscita del liquido ci si può aiutare premendo le zucchine grattugiate con il dorso di un cucchiaio. In una ciotola versare le uova e lo zucchero poi azionare le fruste per montare gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia e omogenea, a cui andranno ad aggiungersi i semi della bacca di vaniglia. Continuare a mescolare e aggiungere l’olio a filo. Nel frattempo setacciare la farina, il lievito direttamente sulla ciotola e regolare di sale. Versare il sale e le zucchine grattugiate e scolate in precedenza, mescolare bene gli ingredienti, poi imburrare e infarinare uno stampo da plumcake di dimensioni 30×11 con un pennello da cucina. Versare il composto livellandolo con una spatola per riempire lo stampo uniformemente. Quindi infornare lo zucchini bread in forno statico preriscaldato per 40 minuti a 180°. Prima di sfornarlo, fare la prova con lo stecchino per verificare la cottura: se, inserendo lo stecchino, questo risulterà asciutto, allora è pronto; una volta cotto, sfornarlo e fallo raffreddare, quindi sformarlo e servirlo.

di Antonella Franchini
crediti fotografici
www.soniaperonaci.it

Articoli correlati