- Questo evento è passato.
A dicembre appuntamenti per visite dermatologiche gratuite: aperte le prenotazioni!
2 Dicembre 2021 ore 9:00 - 10 Dicembre 2021 ore 18:00
Basta un click per prenotare una visita e ricevere una consulenza gratuita dermatologica, nello specifico per una diagnosi (o follow-up) per psoriasi. Torna anche quest’anno, dopo avere riscosso un buon successo lo scorso anno in epoca di lockdown, l’iniziativa di PsoPoint, che nell’ambito della campagna “Psoriasi visibile. Impatto invisibile – Guardiamo oltre le apparenze”, promossa da Amgen, leader nelle biotecnologie farmaceutiche, insieme ad ADIPSO (Associazione per la Difesa degli Psoriasici,) mette a disposizione dei cittadini/pazienti, i dermatologi associati ad ADOI (Associazione Dermatologi-Venereologi Ospedalieri Italiani e SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse) per ricevere una consulenza gratuita da remoto. È sufficiente linkarsi alla a piattaforma digitale impattoinvisibile.it: sarà necessario effettuare dapprima un “triage telematico”, rispondendo a un breve questionario anonimo e nel caso il sistema individui le caratteristiche idonee a una visita con il dermatologo, offrirà la possibilità di fissare un appuntamento virtuale, gratuito, per le giornate di giovedì e venerdì 2-3 dicembre e giovedì e venerdì 9-10 dicembre, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Nel corso della visita, tramite video-consulenza, il dermatologo risponderà a dubbi e domande, dando informazioni sulla patologia, indicazioni sui percorsi assistenziali, consigliando, se necessario, di recarsi presso un Centro specializzato nella cura della psoriasi della propria Regione. Gli indirizzi dei centri si trovano sullo stesso sito, insieme a molte altre informazioni sulla patologia, l’impatto psicologico, le opportunità terapeutiche, le risorse per migliorare il dialogo con lo specialista, comunicare in modo efficace gli aspetti rilevanti della patologia e massimizzare il tempo delle visite.
In Italia si stima che siano oltre 2,5 milioni le persone affette da psoriasi e di queste circa il 10% con forma moderata-severa di malattia, estesa a buona parte della superficie corporea, eventualmente associata a comorbilità come l’artrite psoriasica, sindromi metaboliche e disturbi della sfera psicologica. La complessità e il carattere cronico di questa malattia rendono essenziale il contatto con lo specialista. F.M.