Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Al Policlinico Gemelli, open-day al femminile per la Giornata della salute mentale

10 Ottobre 2018 ore 10:00 - 18:00

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre), la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS dedica una giornata alle sofferenze mentali al femminile. Per un intero giorno la hall del Policlinico Gemelli diventa un luogo di incontro, di ascolto, di riflessione e di informazione su un tema spesso nascosto, ma che riguarda molte donne: quasi una su 4 (24%) è a rischio di soffrire di un disagio psichico nel corso della vita; le donne hanno una probabilità quasi tre volte maggiore rispetto agli uomini di soffrire di un disturbo mentale ed esistono disturbi mentali esclusivamente femminili. All’iniziativa partecipano specialisti dell’Istituto di Psichiatria dell’Università Cattolica, sede di Roma, e della UOC di Psichiatria della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e medici di varie specialità del Policlinico, oltre che psicologici, psicoanalisti, scrittori, registi, musicisti, attori, stilisti e giornalisti che sostengono il progetto con la loro presenza, tra cui il conduttore televisivo Marco Liorni,  Nunzia De Girolamo già Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, lo scrittore e regista Federico Moccia. , le attrici Tiziana Foschi, Laura De Marchis e Laura Schettino. Con questo evento la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS partecipa al Progetto H-Open Day della Salute Mentale “Conosci, previeni, cura” promosso da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. <Siamo di fronte ad una vera e propria emergenza per quanto riguarda la salute mentale femminile>, puntualizza Lucio Rinaldi, Responsabile UOS Day-Hospital di Psichiatria Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e promotore dell’iniziativa. <Una grande percentuale di donne, il 16% nelle forme gravi e il 45 % nelle forme lievi, vivono con una sofferenza psichica il periodo della gravidanza, del puerperio e dei primi anni di vita dei loro figli. Inoltre, molte sono le donne vittima di violenza in età giovanile, di violenza domestica, molestie e violenza sul posto di lavoro>.

Mercoledì, ore 10.00 – 18.00, nella hall del Policlinico, un’équipe  di  medici  specialisti  e  psicologi, gratuitamente e senza prenotazione, sarà disponibile ad ascoltare le donne con problematiche psicologiche legate all’oncologia femminile, disturbi d’ansia, dell’umore, del sonno, psicotici e comportamentali, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, problematiche psicologiche dell’infanzia e dell’adolescenza, difficoltà psicologiche della gravidanza e del puerperio, rischi riproduttivi causati da farmaci in donne con disagio psicologico, in fase pre-concezionale, gravidanza e allattamento.

Introdurranno l’evento Giovanni Scambia, Direttore Scientifico e Direttore Dipartimento Scienze della Salute della Donna e del Bambino Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Andrea Cambieri, Direttore Sanitario Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Eugenio Mercuri Direttore Area della Salute del Bambino Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Da un’idea di Lucio Rinaldi e della conduttrice televisiva Maria Grazia Tetti, il tema della salute mentale al femminile verrà vissuto in un percorso scandito da ascolti musicali, momenti emozionali, culturali e scientifici. In particolare, attraverso la guida della presentatrice Maria Grazia Tetti, momenti musicali dedicati ai temi della femminilità e della sofferenza psicologica al femminile si alterneranno a tre dibattiti condotti dal giornalista de La7 Francesco Bardaro Grella. Ogni dibattito sarà occasione di confronto e opportunità di costruzione di un pensiero intorno al tema trattato e sarà preceduto da concerti che introdurranno emozionalmente il momento della discussione.

Per info: eventi@policlinicogemelli.it  

 

Dettagli

Data:
10 Ottobre 2018
Ora:
10:00 - 18:00
Tag Evento:
, ,