- Questo evento è passato.
Camminare per mantenere la mente “in gamba”
23 Settembre 2019 ore 9:00 - 29 Settembre 2019 ore 16:00
Camminate, rigorosamente in compagnia, per migliorare la funzionalità del cervello grazie a “Ginnastica-Mente-Insieme”, inserito nella Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale, organizzata dal 23 al 29 settembre da ASSOMENSANA.
Il movimento, come per la forma fisica, è indispensabile per quella mentale, in particolare se fatto in gruppo: lo sostengono i neuropsicologi di Assomensana che, per la 12ª Edizione della Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale(SPIM), invitano a partecipare anche a “Ginnastica-Mente-Insieme”. Dal 23 al 29 settembre, durante la SPIM, evento completamente gratuito, in più di 200 città si potranno praticare camminate di un’ora e mezza, in comitiva e affiancati da una “guida” che insegnerà ad allenare il muscolo “cervello” attraverso le tre aree della salute: ginnastica fisica, ginnastica mentale e socializzazione.
Assomensana aggiunge il movimento e le relazioni umane ai consueti programmi della SPIM, sperimentati in questi anni con successo da molte persone. Come sempre, 350 specialisti saranno a disposizione del pubblico per valutare con test specifici le condizioni cognitive degli iscritti e altri esperti accompagneranno nel cammino chi vuole ottenere una mente “in gamba”, anche muovendo i piedi. La SPIM si fa quindi promotrice dell’attivazione mentale a 360°, che può aumentare le abilità di memoria, la concentrazione, l’efficienza delle capacità esecutive, di problem solving e di elaborazione delle informazioni, diminuendo ansia e stress. Precisa il presidente dell’Associazione no profit, professor Giuseppe Alfredo Iannoccari: «La nostra nuova iniziativa, che integra quella tradizionale delle strategie per il benessere della mente, viene realizzata grazie alla “joint venture” con Privatassistenza e PIAM Farmaceutici, sponsor della SPIM. Il progetto riprende il format dei gruppi di cammino lanciati dalle Asl e lo arricchisce con due ulteriori ed efficaci sessioni: una per stimolare la mente con esercizi mentali e un’altra, molto importante, che consente ai partecipanti di socializzare, incentivando le capacità intellettive».
La sedentarietà e la solitudine sono fattori rilevanti non solo nell’origine di molte patologie ma anche dell’invecchiamento mentale, come dimostrano numerosi studi. «Per questo motivo, nel corso della passeggiata stabilita da “Ginnastica-Mente-Insieme”, l’esperto fornirà informazioni agli interessati sugli stili di vita da adottare per mantenere mente e cervello in forma a tutte le età», conferma il presidente dell’Associazione di neuropsicologi, «Secondo la formula di Assomensana per i gruppi di cammino, è fondamentale per i partecipanti mettersi in relazione e comunicare tra loro. Infatti i rapporti sociali svolgono un ruolo protettivo e preventivo nei confronti del declino cognitivo, riducono il rischio di mortalità e la comparsa di diversi tipi di patologie».
Le persone interessate alle occasioni per potenziare la mente, offerte gratuitamente da Assomensana, dovranno semplicemente prenotarsi, come raccomanda il professor Iannoccari: L’appuntamento con la SPIM e i Gruppi di “Ginnastica-Mente-Insieme” è per la settimana dal 23 al 29 settembre, ma è opportuno prenotare il prima possibile perché le richieste sono davvero tantissime. Tutte le informazioni e gli indirizzi degli specialisti si trovano -Mente-Insieme
to Mentalesu www.assomensana.it