- Questo evento è passato.
“Conosciamoci Meglio”: dieci incontri su temi di attualità promossi da Bayer-Unamsi
5 Dicembre 2018 ore 18:00 - 19:30
Salute, innovazione, fenomeni di attualità e nuove sfide legate alle scienze della vita. “Conosciamoci Meglio”, un ciclo di dieci incontri nei quali autorevoli relatori dialogheranno con i cittadini su temi d’interesse e rilevanza sociale. Un programma ricco, realizzato per i 120 anni di Bayer, in partnership con UNAMSI (Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione).
In occasione della presentazione di “Conosciamoci Meglio” a Palazzo Marino, Monica Poggio – Amministratore Delegato Bayer, l’Assessore Pierfrancesco Majorino e Franco Marchetti – Presidente UNAMSI hanno sottolineato il valore di questa iniziativa, l’importanza di collaborazioni nell’attuazione di politiche sociali e culturali, nonché il bisogno di una corretta informazione a favore della cittadinanza tutta.
Il primo incontro di “Conosciamoci Meglio” presso la sede Bayer di Viale Certosa 130, ha avuto luogo giovedì 8 novembre alle 18:00 e ha affrontato un argomento di attualità e interesse diffuso: i rischi della disinformazione in rete.
Nell’appuntamento “Le fake news fanno male alla salute: come ci si difende dalle bufale”, è stata approfondita questa complessa tematica, dialogando con i concittadini sulla genesi di una fake news sulla salute, il rischio che queste rappresentano e come difendersi dalle bufale e non diventare complice della loro diffusione. Ospiti: Silvio Garattini, Presidente dell’Istituto Mario Negri di Milano, Roberto Carlo Rossi, Presidente dell’Ordine dei Medici di Milano e Luca Alagna, Digital Strategist.
Nell’occasione è stato presentato “Salute in internet: le dieci regole per navigare in sicurezza”, il decalogo redatto da UNAMSI, in collaborazione con CIPOMO (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri). Il documento è stato illustrato da Francesco Brancati, Past President UNAMSI e Maurizio Tomirotti, Past President CIPOMO.
A questo primo incontro seguiranno nove appuntamenti su temi di attualità e rilevanza sociale: bullismo e cyberbullismo, nuove applicazioni della robotica al servizio della persona, la medicina delle migrazioni, l’impatto dello smart working sulla qualità della vita, vecchie e nuove dipendenze, benefici della pet therapy, i falsi miti delle diete.
L’appuntamento sui falsi miti delle diete è già fissato per il prossimo 5 dicembre e, fra i protagonisti, sarà presente la Professoressa Evelina Flachi.