- Questo evento è passato.
A PITTI BAMBINO, UN LIBRO DI RICETTE PER COMBATTERE IL CITOMEGALOVIRUS
19 Gennaio 2017 ore 18:00 - 20:00
Il calendario di Pitti Bimbo ospita giovedì 19 gennaio, dalle 18 alle 20, presso il Mercato Centrale di San Lorenzo a Firenze (P.za del Mercato Centrale), un evento benefico a sostegno di Anticito Onlus sostenuto da Simonetta, il prestigioso Brand moda bambino. Anticito Onlus è l’Associazione fondata da Giada Briziarelli e da Andrea Benetton che, dopo un’esperienza personale, hanno deciso di aiutare le donne e le famiglie che si trovano a combattere il Citomegalovirus (un virus comune appartenente alla famiglia degli Herpes virus) che, se contratto in gravidanza, può diventare un grande nemico per la salute della mamma e del bambino e che oggi rappresenta la più pericolosa infezione materno fetale responsabile di danni importanti e ancora poco conosciuti (www.anticito.org).
L’evento, condotto dalla giornalista Annalisa Manduca, sarà occasione per presentare: il tema medico-scientifico, l’Associazione che informa sull’infezione e aiuta mamme e bambini che la contraggono, la storia di Giada ed Andrea e della loro Isabella che ha combattuto le complicanze del Citomegalovirus e che come tanti bambini si rifiutava di mangiare frutta e verdura. Da qui è nato il libro “Non voglio vedere verde – ricettine divertenti e racconti inventati per bambini dai gusti complicati”, Farnesi Editore. Una proposta narrativa originale che abbina ricette gustose che nascondono di fatto agli occhi dei bambini le verdure, accompagnate da favole scritte da personaggi noti che invece esaltano le imprese e le gesta di fagiolini, zucchine, carotine e spinaci nelle vesti di cavalieri, principesse, maghe ed extraterrestri. Il progetto per la sua finalità sociale a sostegno di Anticito Onlus e per la sua originalità, ha trovato la collaborazione di tanti amici che aiutano l’Associazione come: Marco Liorni, Giorgio Pasotti, Antonella Clerici, Caterina Balivo, Enrico Vanzina, Monica Leofreddi, Elsa Di Gati, Pupo.
La nuova edizione del libro, che verrà presentata il 19 gennaio 2017, avrà la lettura della favola scritta da Giuseppe Fiorello e di inediti di Vittoria Belvedere, Valentina Vezzali e della scrittrice di successo Simona Sparaco che per l’occasione ha narrato la ricetta realizzata appositamente dallo chef Alessandro Borghese, il quale darà vita ad un mini “show cooking” con l’aiuto dei bambini.
Il progetto proporrà durante l’evento oltre la vendita del libro, anche l’acquisto di t-shirt mamma-bimbo sul tema verdure realizzate dalla prestigiosa casa di moda per bambini Simonetta, per supportare il lavoro di Anticito Onlus.
Per info: Cristiana Ubaldi, 333 6022479; Giada Briziarelli, 329 4132978; Suite19pr: 06/83396746; Email: eventi@suite19.it