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“SOS Macula”: il nuovo servizio per i pazienti con maculopatia
26 Ottobre 2020 ore 10:00 - 27 Novembre 2020 ore 14:00
Tutto quello che c’è da sapere in tema di prevenzione, terapie, partendo dalle esigenze di pazienti e familiari, compreso il bisogno di essere indirizzati nella scelta dei Centri e/o dei medici specializzati in malattie della retina sul territorio nazionale, affinché la qualità della vita abbia una “visione” migliore. Un supporto a 360° che, accompagnando la persona e i care-giver nel fornire risposte pratiche e concrete dalla diagnosi al trattamento, promuove la continuità assistenziale e favorisce la migliore adesione terapeutica. È questo l’obiettivo di “SOS Macula”: un nuovo servizio dedicato ai pazienti con maculopatia, attivo al numero 375.5378678 dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 14.00 o tramite la mail: info@comitatomacula.it, promosso da Comitato Macula, prima e unica Associazione italiana che dà voce ai pazienti con maculopatie o retinopatie. «SOS Macula – dichiara Massimo Ligustro, Presidente di Comitato Macula – vuole essere un “punto d’incontro” sulla patologia in tutte le sue sfaccettature, ma anche un “luogo di consulenza” riguardo problemi operativi, legislativi ed assistenziali in tema di vita quotidiana e mondo del lavoro». “SOS Macula” ha ben chiaro quello che deve essere il proprio operato: essere pratici, utili, esaustivi. Così l’operatrice telefonica al call center si (pre)occuperà in modo attivo dei pazienti, facendo una cernita delle diverse esigenze, ovvero offrendo un supporto di consulenze concreto, interfacciandosi per gli aspetti clinici con una rete di oculisti di riferimento esperti in maculopatie. Infatti, i pazienti sono in trattamento con terapie, come le iniezioni intravitreali, che richiedono una periodicità definita senza alcuna interruzione, a scapito dei benefici ricevuti. «Sarà proprio questo tipo di analisi svolta nel tempo – conclude Ligustro – che permetterà di identificare le necessità più ricorrenti espresse dai pazienti nelle diverse Regioni, per poter intervenire in modo sempre più efficace e opportuno». In funzione del numero di chiamate da parte degli utenti, potrà essere ampliata la fascia oraria del servizio online. F.M.