Una sorta di countdown, che inizia il 1° dicembre e, attraverso le quattro domeniche, arriva a Natale. È il Calendario dell’Avvento. Nasce in Germania intorno al 1920 grazie a Gherard Lang, che crea e mette in vendita un cartellone con 24 caselle da riempire di doni a piacimento. L’idea gli viene da un rituale dell’infanzia: prima di Natale, sua madre riempiva 24 sacchetti con un biscotto, consentendogli di aprirne solo uno al giorno. Oggi il Calendario dell’Avvento è diffuso in tutto il mondo soprattutto nel settore beauty.
Davvero tantissime e sorprendenti le proposte sul mercato.
Eccone alcune selezionate per voi. Buon Natale!
• Al ritmo delle stagioni
Dietro le imposte del calendario dell’Avvento Le 4 Stagioni L’Occitane (€ 59, negozi monomarca) si celano 24 splendide sorprese da aprire ogni giorno. 24 motivi per restare stupiti. 24 occasioni per ammirare la scatola, contenente appunto le quattro stagioni, amorevolmente illustrate da Eva Offredo.
• Oro scintillante
Il Calendario dell’Avvento Nuxe Paris (€ 79,90, farmacia) torna in edizione limitata, più ricco e luccicante che mai, arricchito con sfere dorate e rosa. In una scatola di cartone riciclabile, le sue 24 caselle racchiudono mini-size di prodotti skincare e fragranze Nuxe.
• Tutto di più
Il Calendario dell’Avvento Clarins (€ 120, profumeria, department store e www.clarins.it) contiene una pioggia di taglie viaggio dei trattamenti viso, corpo e make up più gettonati della maison francese. Oltre all’iconica crema mani e ai due best seller make-up per labbra al bacio e ciglia effetto wow (in formato vendita).
• Bellezza in città
In ogni edificio della città è nascosta una sorpresa beauty per occhi, ciglia, labbra e mani. Una città tutta da scoprire, giorno dopo giorno, fino a Natale. È’ il Calendario dell’Avvento Pupa Milano (€ 120, profumeria e www.pupa.it).
• Seguendo la Via Lattea
Un misterioso oggetto celeste appare tra gli astri: è il Calendario dell’Avvento Diptyque (€ 400, negozi monomarca e sito: www.diptyqueparis.com). Unisce i colori della notte e si arricchisce di una Via Lattea che si illumina al buio. Associato a una diversa costellazione, ogni giorno vibra di stelle e lettere danzanti, rivelando un tesoro Diptyque in formato tradizionale o mini. Può essere riutilizzato come portagioie.
• In versione green
Nei colori simboli del brand, verde acqua e blu, il Calendario dell’Avvento Biotherm (€ 89, www.biotherm.it) svela 24 mini-taglie dei prodotti viso (idratanti, antietà e rigeneranti) e corpo, più iconici. È’ stampato su carta riciclata e riciclabile per rispettare gli standard Waterlovers e con decorazioni ispirate all’Istituto Oceanografico di Monaco, dove Biotherm è nata.
• Magica notte
La magia della notte di Natale, un cielo infinito di costellazioni, una stella fortunata da seguire. E’ il Calendario dell’Avvento Christmas Moonlight Yves Rocher (€ 49,95, negozi monomarca).Con 24 prodotti (tra cui 8 full-size) viso, make up, capelli, corpo, igiene e profumi.
• Coccole beauty
Nel Calendario dell’Avvento L’Oréal Paris (€ 89,95, profumeria), 24 best seller make up, skincare e haircare più glam, per coccolare le beauty addicted. In bianco e oro, con decorazioni che evocano le atmosfere chic parigine, è perfetto come regalo di Natale per soddisfare i desideri di bellezza più sofisticati.
a cura di Monica Caiti