La Fondazione Progetto Itaca Onlus sabato 10 e domenica 11 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale indetta dall’Organizzazione mondiale della sanità, dà appuntamento in molte piazze italiane per la campagna “Tutti matti per il riso”. A fronte di una donazione minima si potrà ricevere un pacco di riso Carnaroli da un chilo con una sorpresa: la ricetta del risotto allo zafferano rivisitata dalla chef stellata Viviana Varese che, con la sommelier Sandra Ciciriello, sarà testimonial dell’iniziativa. Non solo. Le due superstar dell’enogastronomia italiana il 10 ottobre a Milano dalle 11 alle 12 saranno in Piazza XXV aprile per incontrare i fan e firmare la ricetta. Obiettivo dell’iniziativa di Fondazione Progetto Itaca che con le associazioni territoriali offre aiuto e sostegno alle persone affette da disabilità mentale e supporto concreto alle famiglie: sia raccogliere fondi per migliorare i servizi offerti sia diffondere informazioni per sradicare lo stigma nei confronti di chi si trova a convivere con queste problematiche e che ancora oggi diventa spesso vittima di forti discriminazioni. Per info: www.progettoitaca.it
LA RICETTA DEL RISOTTO ITACA
Ingredienti per 4 persone: 250 g Riso Carnaroli, 50 g midollo,brodo di carne qb, 50 g olio extra vergine di oliva, Grana Padano qb, 30 g burro, 2 g zafferano dell’Aquila in pistilli, 5 g zafferano in polvere. Per la mousse di Grana Padano: 30 g Grana Padano, 100 g panna fresca.
PREPARAZIONE: In un pentolino riscaldate l’olio e soffriggete un quarto del midollo. Mettete il riso e fatelo tostare. Aggiungete quindi il brodo di carne fino a superare di un cm il livello del riso e cuocete continuando a mescolare. A metà cottura (dipende dal tipo di riso) unite tutti i pistilli e metà dello zafferano in polvere e aggiungete del brodo a seconda della necessità. Gli ultimi 5/6 minuti di cottura iniziate a mantecare, aggiungendo l’ultima parte di midollo, il Grana Padano e il burro.
Per la mousse di Grana Padano: versate la panna in un pentolino e mettetelo sul fuoco. Una volta ridotta della metà, aggiungete il formaggio. Frullate con un frullatore a immersione, mettete il composto in una tasca da pasticciere e lasciate raffreddare. Servite mettendo in una fondina il risotto e al centro una pallina di mousse di Grana Padano. Decorate con qualche pistillo di zafferano.
(di Antonella Franchini)