E’ stata una richiesta a gran voce, presentata il 10 ottobre alla Camera dei Deputati dall’onorevole Doriana Sarli per conto dell’associazione Europa Donna Italia (EDI), il Movimento per i diritti alla prevenzione e cura del tumore al seno: istituire ufficialmente per il 13 ottobre la Giornata nazionale del Tumore al Seno Metastatico. L’iniziativa, nata da un’idea di Europa Donna, è cresciuta in brevissimo tempo fino a coinvolgere l’intera rete associativa e a superare le aspettative iniziali: 61 appuntamenti diffusi sul territorio nazionale hanno dato vita ad un fitto calendario di conferenze, incontri, spettacoli, tavole rotonde, manifestazioni sportive e molto altro ancora, coinvolgendo migliaia di persone nel territorio e sul web, anche grazie all’attivazione della campagna social #13ottobreGiornataTSM.
In contemporanea, Europa Donna Italia chiede alle Istituzioni di recepire le sei principali richieste per le donne con questo tumore: 1) un percorso di cura e assistenza specifico in tutti i Centri di senologia (Breast Unit); 2) una corsia preferenziale per controlli ed esami, tempi di attesa ridotti e rapida consegna degli esiti; 3) la disponibilità di tutti gli specialisti necessari; 4) il supporto costante e qualificato dello psiconcologo per la paziente e per il caregiver; 5) informazione sulle sperimentazioni e accesso agevolato ai trials clinici disponibili; 6) il rapido accertamento dell’invalidità civile e/o inabilità.
<È forse la prima volta nella storia italiana che assistiamo a un’azione di advocacy di questa portata, un esempio di coinvolgimento e lavoro in rete eccezionali>, spiega Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia. <L’esigenza di parlare di questa malattia è tanto sentita che decine di realtà hanno alzato la voce per rendere visibili le oltre 37 mila pazienti che, spesso in solitudine e tra mille difficoltà, vivono questa condizione cronica. Il 30 % dei tumori al seno diventa metastatico, una percentuale significativa che merita l’attenzione dell’opinione pubblica e provvedimenti concreti delle Istituzioni. Per questo EDI chiede da anni l’istituzione della Giornata per il TSM nel nostro Paese. Ora il senso di urgenza è tale da superare le formalità istituzionali: il 13 ottobre di quest’anno sarà, almeno de facto, la prima vera e propria giornata nazionale dedicata al tumore al seno metastatico>.
Paola Trombetta