“Roma Expo Salus and Nutrition”: al centro la salute e il benessere dei cittadini

Aprirà i battenti nei padiglioni della Fiera Roma Expo Salus and Nutrition il più grande appuntamento aperto ai cittadini, dedicato alla salute, al benessere e all’alimentazione, organizzato da Fiera Roma e Formedica, che si svolgerà dall’8 all’11 novembre con ingresso gratuito. Sono coinvolti: 188 relatori, 45 opinion leader, 3 board scientifici, 22 società scientifiche ed enti di ricerca, 10 associazioni di pazienti, Ordine dei Medici e dei Farmacisti, ISS, università italiane e internazionali, aziende pubbliche e private. Un vero e proprio viaggio nel presente e nel futuro della salute e dell’alimentazione: visite mediche gratuite, incontri di informazione con medici e specialisti, cooking class, per educare i cittadini a cambiare il modo di vivere, di curarsi e di nutrirsi. <Di questa manifestazione, che mette al centro la salute e non la malattia, vogliamo sottolineare l’alto impatto sociale: rovescia la piramide della salute a partire dal cittadino, che diventa protagonista attivo del proprio benessere, proponendo una scommessa: la salute può diventare contagiosa?>, commenta Pietro Piccinetti, Amministratore Unico di Fiera Roma. <La cultura della salute infatti porta salute e se una persona sta bene può stare ancora meglio e far stare bene gli altri. Prevenire non significa solo evitare ciò che ci fa star male, ma anche aggiungere ogni giorno un po’ di salute e questo ha il risultato di migliorare la qualità della vita dell’intera comunità>. Per quattro giorni la Regione Lazio metterà a disposizione uno stand dove sarà possibile attivare la propria tessera sanitaria, prenotare esami di screening, ottenere informazioni sui corretti stili di vita e sulla nutrizione. Sarà attiva una web-cam in diretta dalla centrale operativa del 112 e 118 e ci sarà un’auto medica per illustrare il funzionamento di Telemed per la trasmissione dei tracciati ECG (elettrocardiogramma), dall’ambulanza agli ospedali. <Stiamo portando avanti un lavoro importante per semplificare il sistema e rendere più accessibili i servizi sanitari al cittadino>, spiega l’Assessore alla Sanità, Alessio D’Amato.<Miglioriamo l’accesso alle cure anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie che sono un alleato strategico>.

<Vogliamo mettere in moto un processo di formazione e di confronto per il medico e le figure sanitarie, ma anche stimolare un percorso di aggiornamento del paziente-cittadino, al fine di favorirne la crescita nella consapevolezza, nell’autonomia e nella possibilità di incidere sulle scelte di cura>, commenta Rosario Gagliardi, Fondatore e General Manager di Formedica e Docente di Management Sanitario e Medicina Comunicazionale – Master MIAS – La Sapienza di Roma.

<La “consapevolezza” è un fatto positivo, perché consente di personalizzare la medicina, fino ad arrivare alla cosiddetta medicina di precisione, che è un obiettivo auspicabile, in quanto non solo consente di risparmiare risorse, ma attua la prevenzione e genera salute>, precisa Andrea Lenzi, Presidente Roma ExpoSalus and Nutrition e Professore di Endocrinologia alla Sapienza di Roma

<Da questo tema si svilupperanno percorsi a partire dalle pratiche sanitarie fino ai temi dell’innovazione e della gestione della salute, senza dimenticare alcuni aspetti economici legati al nostro territorio, come il turismo della salute>, puntualizza Giovanni Scapagnini, Direttore Comitato Promotore Roma ExpoSalus and Nutrition e Professore Associato di Biochimica Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi del Molise. <I visitatori di Roma ExpoSalus and Nutrition saranno coinvolti in un percorso che insegnerà la cultura della salute, con aspetti collegati alla salute e alla nutrizione, attraverso una comunicazione semplice ma coinvolgente>.

In particolare nella giornata di sabato 10 novembre, è previsto il MDR – Mediterranean Diet Roundtable, che vedrà importanti firme nazionali e internazionali dal mondo della cucina gastronomica, Heinz Beck (ore 13.00), Gino Sorbillo (ore 14.45), Guido Castagna (ore15.20), Cristina Bowermann (15.50), Salvatore Lo Porto (ore 17.00), Roy Caceres (ore 17.25), tra Chef, Pastry Chef e Baker Chef, impegnarsi in una inedita interpretazione di ricette nutraceutiche per la salute, ispirate alla Dieta Mediterranea.

Per tutte le informazioni sul programma, gli spazi e le modalità di partecipazione è attivo il sito di Roma ExpoSalus and Nutrition: http://www.exposalus.com/

Paola Trombetta

 

Articoli correlati