Ha preso il via il 13 novembre, nell’ambito del programma “Ceniamo insieme?” di Radio LatteMiele, condotto da Matteo Osso, “Sleepy Talks” dialoghi sulla sonnolenza diurna. 8 puntate, guidate dalla voce di esperti, che accompagnano in modo istruttivo, ma divertente alle complesse dinamiche sulle diverse problematiche del sonno, con importanti ripercussioni sulla quotidianità: sonnolenza diurna anomala, stanchezza persistente, ma che possono essere spia anche di malattie importanti, cardiovascolari e/o oncologiche ad esempio. In occasione della prima puntata si è parlato di OSAS, sindrome dell’apnea ostruttiva del sonno.
<Si tratta di una patologia respiratoria cronica caratterizzata da ripetute interruzioni della respirazione durante il sonno, che influenzano la qualità del riposo e portano a sintomi debilitanti durante la giornata, come sonnolenza persistente, difficoltà di concentrazione, mal di testa mattutino e una sensazione continua di stanchezza. In Italia, si stima che oltre 6 milioni di adulti siano affetti da questa patologia, con quasi 2 milioni di casi gravi che necessiterebbero di terapia, ma solo 250.000 sono in trattamento>, spiega Luigi Ferini Strambi, Professore Ordinario di Neurologia e Direttore del Centro del Sonno dell’Ospedale San Raffaele di Milano, voce narrante della rubrica. <Ecco perché chiediamo agli ascoltatori di non sottovalutare alcuni sintomi che saranno affrontati durante la rubrica “Sleepy Talks” dialoghi sulla sonnolenza diurna, così che possano individuarli e consultare uno specialista per trattare una eventuale patologia>.
Le otto puntate accompagneranno gli ascoltatori in un viaggio verso la conoscenza di cosa può nascondersi dietro la sonnolenza diurna eccessiva. I due esperti: Prof. Luigi Ferini Strambi di Milano e Prof. Giuseppe Insalaco di Palermo, non solo ci spiegheranno quali sono le cause del sintomo, ma aiuteranno gli ascoltatori a capire quando la sonnolenza va considerata eccessiva e quindi va riferita al medico.
I due esperti ci condurranno alla scoperta del possibile impatto che può avere sulla vita quotidiana, sulla sicurezza al lavoro o alla guida, ma anche su relazioni interpersonali e di coppia. Una delle cause di sonnolenza più frequente è l’OSAS, che colpisce quasi un miliardo di persone tra i 30 e i 69 anni a livello globale, tuttavia, è ancora poco diagnosticata e trattata.
<La sindrome di apnea ostruttiva del sonno (OSAS) si manifesta con sintomi notturni come russamento, risvegli frequenti, sudorazione, sintomi diurni come sonnolenza, stanchezza persistente e mal di testa al risveglio, tutti elementi che peggiorano drasticamente la qualità della vita. Se non trattata, l’OSAS può portare a conseguenze gravi, tra cui diabete, ipertensione, problemi cardiaci e persino aumentare il rischio di sviluppare tumori>, ha spiegato il Professor Giuseppe Insalaco, Pneumologo e Primo Ricercatore presso l’Istituto di Farmacologia Traslazionale del CNR di Palermo e voce narrante della rubrica. Per questo, “Sleepy Talks” è un’opportunità per educare e invitare chi soffre di sintomi come cefalea mattutina, sonnolenza diurna e stanchezza persistente a rivolgersi a uno specialista>
La puntata di chiusura della serie ci porterà al Festival di Sanremo, il 12 febbraio, dove avremo l’occasione di ripercorrere tutte le puntate e i temi affrontati dalla rubrica “Sleepy Talks” dialoghi sulla sonnolenza diurna.
Invitiamo tutti a sintonizzarsi su “Sleepy Talks” dialoghi sulla sonnolenza diurna, ideata da Cencora Pharmalex con la media partnership di Radio LatteMiele e realizzata grazie al contributo di Bioprojet Italia.
La programmazione di “Sleepy Talks” su Radio LatteMiele
13 novembre ore 22.00 – Ceniamo insieme? con Matteo Osso
30 novembre ore 18.30 – Mi fai stare bene con Cristina Banchetti
11 dicembre ore 22.00 – Ceniamo insieme? Matto Osso
21 dicembre ore 18.30 – Mi fai stare bene con Cristina Banchetti
9 gennaio ore 11.15 – Cafè e Clichè con Matilde Brizzi
22 gennaio ore 11.15 – Cafè e Clichè con Matilde Brizzi
5 febbraio ore 16.10 – Arena LatteMiele con Anna Patti e Andrea D’Agostino
12 febbraio in diretta dallo studio di Radio LatteMiele a Sanremo.
Francesca Morelli