Ritorna la Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF), giunta quest’anno alla 12a edizione. L’iniziativa, promossa in tutta Italia da Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, ha lo scopo di raccogliere e fornire medicinali di prima necessità a enti assistenziali nazionali, che provvederanno a distribuirli a persone indigenti che non possono permettersi il “lusso” di curarsi, neppure con un farmaco da banco perché troppo costoso. Recandosi, dall’8 al 14 febbraio in una delle oltre 1.200 farmacie lombarde aderenti all’iniziativa, i cittadini potranno farsi interpreti di un prezioso gesto di solidarietà per il prossimo.
Come funziona la campagna? Ogni farmacia è associata a un ente benefico, a cui saranno consegnati i prodotti donati, che saranno poi fatti pervenire ai destinatari. I farmacisti sapranno, dunque, consigliare ai cittadini quali medicinali sia più opportuno donare, in base al fabbisogno delle diverse Associazioni.
«A causa di Covid è cresciuta la povertà – dichiara Letizia Moratti, Vicepresidente e Assessore al Welfare di Regione Lombardia– anche in famiglie che mai avevano conosciuto questo tipo di problema, che è tanto più drammatico quando implica l’impossibilità di fronte anche alle spese sanitarie. Fortunatamente, la solidarietà e l’intraprendenza di chi è sempre pronto a dare una mano non si fermano: sono certa che anche questa edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco farà emergere il valore nobile di sentirci tutti parte di una comunità. Le farmacie si confermano, ancora una volta, un primo fondamentale presidio e punto di appoggio per i cittadini. Agli organizzatori, agli operatori e ai volontari il più sincero in bocca al lupo per questa settimana di solidarietà e un immenso grazie».
«Un sentito ringraziamento va ovviamente a tutte le farmacie e a tutti i farmacisti lombardi – aggiunge Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia – che, ancora una volta, hanno aderito con entusiasmo a questa importante iniziativa sociale. La Lombardia, nella precedente edizione, si è confermata la Regione in cui sono stati raccolti più farmaci: ci auguriamo di raggiungere lo stesso risultato e, nonostante le difficoltà della pandemia, di riuscire a raccogliere e donare un numero maggiore di medicinali». Durante la GRF dello scorso anno, sono state 138.663 le confezioni raccolte nelle farmacie sul territorio lombardo, per un valore di 1.121.459 euro, pari al 29% del totale realizzato a livello nazionale, a cui se ne sono aggiunte ulteriori 49.000, grazie a un contributo di 500.000 euro assegnato a Banco Farmaceutico da Regione Lombardia.
L’elenco completo delle farmacie coinvolte, che esporranno la locandina della Giornata, è disponibile sul sito: www.bancofarmaceutico.org.
Francesca Morelli