A Milano “Cook Fest” per celebrare il “Pranzo all’italiana”

Appuntamento a Milano, per la prima volta a Palazzo della Permanente in via Turati 34, per COOK Fest l’evento food organizzato da Corriere della Sera che dal 4 al 6 ottobre celebra il Pranzo all’italiana. Spiega Angela Frenda responsabile editoriale di COOK e direttrice artistica di COOK Fest : <Cibo a Regola d’Arte in occasione della 15ª edizione evolve e diventa COOK Fest, una grande festa del cibo, ancora più esperienziale e coinvolgente per immergersi in esperienze uniche e lezioni d’autore sorprendenti insieme ai più grandi protagonisti di questo settore>.

Tanti gli appuntamenti su iscrizione da effettuare su www.cookfest.it, per scoprire, degustare, mettere alla prova le proprie abilità insieme a chef, panificatori, maestri pizzaioli e pasticceri con una grande novità il Cook Market che ospiterà piccole e rare eccellenze gastronomiche tutte italiane di 22 produttori di nicchia che il pubblico del festival potrà scoprire e acquistare.

In ognuna delle tre giornate COOK Fest propone assaggi insieme a chef, pasticceri e panificatori: ogni mattina le Cook Breakfast, rispettivamente con Iginio Massari, Ernst Knam e Frau Knam; Marco Pinna; Matteo Baronetto, Giorgia Mazzuferi; il 4 e 5 ottobre, le Cook Night, venerdì 4 ottobre con Luciano Monosilio, Massimo Montanari, Davide Oldani, Ciccio Sultano; sabato 5 ottobre con Luigi Biasetto, Sal De Riso e gli scrittori Maurizio De Giovanni e Gabriella Genisi; domenica 6 ottobre, invece le Cook Lunch, per gustare i piatti iconici delle grandi famiglie della ristorazione italiana: Alajmo, Cerea, Iaccarino, Romito.

18 i corsi di cucina, vere e proprie masterclass insieme ai grandi chef per imparare i segreti per una ricetta perfetta d’autore con: Enrico Bartolini, chef tre stelle Michelin, Andrea Berton, Eugenio Boer, Riccardo Canella con Ciccio Sultano, Davide Civitiello, Giuseppe Cristofaro, Fabrizio Fiorani, Giorgia Fuda con Niko Romito, Anthony Genovese, Ernst e Frau Knam, Antonia Klugmann, Davide Longoni, Fulvio Marino, lo chef bistellato Davide Oldani, Franco Pepe, Marco Pinna, Angelo Maria Tramontano, Viviana Varese.

E da questa edizione le Wine School: due degustazioni guidate alla scoperta di altrettanti territori italiani, la Valpolicella con Allegrini e la Franciacorta con Berlucchi.

Non mancano i tradizionali Assaggi guidati con gli esperti: quest’anno saranno di prosciutto San Daniele, pasta Garofalo, pollo Amadori, mozzarella di bufala campana Dop, pastiera e pizza Mulino Caputo. Completano il palinsesto, a ingresso libero con prenotazioni su cookfest.it, i Food Talk, da vedere anche online su corriere.it, momenti di confronto e approfondimento sulle tematiche del settore con chef e protagonisti del food, Pane, Pizza & Parole, le interviste con chef, scrittori e opinionisti accompagnati da deliziose sfornate di un panificatore che farà degustare una sua ricetta. Il primo appuntamento è venerdì 4 ottobre alle ore 11 con un dibattito sulla longevità insieme agli studiosi Valter Longo, Franco Berrino e Annamaria Colao, seguito dall’assaggio del pane integrale di Davide Longoni. Tra gli altri appuntamenti speciali, Massimo Bottura sul palco con la conduttrice TV Antonella Clerici e una intervista a tu per tu con Antonino Cannavacciuolo. Iscrizione obbligatoria agli appuntamenti (e pagamento laddove previsto) su cookfest.it. Per rimanere aggiornati su palinsesto e ospiti: cookfest.it, cook.corriere.it.

 Antonella Franchini

 

 

Articoli correlati