Qualunque sia la meta della vacanza – un viaggio europeo, extra-europeo, intercontinentale – a Milano lo si può pianificare meglio, tutelando efficacemente e preventivamente la salute. Grazie a un servizio di “Medicina dei Viaggi”, disponibile presso il CDI (Centro Diagnostico Italiano): attivo dal 1° giugno fino al 30 settembre, sette giorni su sette, dalle ore 17 alle 21, offre per il decimo anno consecutivo, consulenze gratuite per viaggiare in sicurezza.
Chiamando lo 02/48317304, al solo costo della telefonata, un esperto del centro fornirà informazioni su ogni argomento utile in funzione della destinazione prescelta: dall’indicazione dei documenti sanitari necessari, alla lista degli alimenti permessi o sconsigliati in loco, dall’indispensabile kit farmaceutico da viaggio, fino all’eventuale profilassi antimalarica e alle “vaccinazioni esotiche” raccomandante. Fra cui anche quella contro la febbre gialla: «Il CDI – fa sapere il dottor Claudio Droghetti, responsabile dell’Ambulatorio di medicina dei viaggi della struttura – è uno dei pochi centri privati nel nord Italia autorizzati dal Dipartimento della prevenzione del Ministero della Salute a somministrare questa vaccinazione e a rilasciare il relativo certificato ad uso internazionale».
Prevenzione alla quale si può e si deve contribuire individualmente, adottando alcuni comportamenti di sicurezza: «Una volta giunti a destinazione – raccomanda l’esperto – è importante seguire corrette procedure di igiene personale, come lavarsi spesso le mani e utilizzare fazzoletti usa e getta per soffiarsi il naso; di igiene degli alimenti che devono essere lavati con acqua e sbucciati personalmente. Occorre poi fare attenzione a utilizzare solo acqua in bottiglia e tutelarsi da punture di insetto anche attraverso l’uso di repellenti e di abbigliamento dai colori chiari. Pochi e semplici gesti quotidiani, utili per la prevenzione di rischio sia negli adulti ma soprattutto nei bambini». Per tutto l’anno, il CDI offre una consulenza gratuità (da lunedì al venerdì, dalle 16 alle 18, allo 02/48317045) per viaggi di lavoro, dedicato in particolar modo ad aziende che inviano dipendenti all’estero e necessitano di indicazioni su specifiche vaccinazioni, profilassi farmacologica e precauzioni da seguire. (Francesca Morelli)