AIL approda alla Triennale con la mostra “New Perspective”

Fino al 18 febbraio, la Triennale di Milano ospita New Perspective, un evento dedicato all’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, con il patrocinio del Comune di Milano, della SIE Società Italiana di Ematologia e di REL Rete Ematologica Lombarda, della Fondazione GIMEMA onlus per la promozione e lo sviluppo della ricerca scientifica sulle malattie ematologiche, con l’egida dello European Myeloma Research Network, e il supporto di Takeda Italia, per informare e sensibilizzare alla lotta contro i tumori del sangue, con particolare attenzione al mieloma multiplo. Tutti i proventi ricavati dalla vendita dei biglietti e del catalogo saranno interamente devoluti ai progetti AIL destinati a pazienti affetti da mieloma multiplo. New Perspective è una mostra, curata da Denis Curti, che presenta installazioni, fotografie e video di 23 artisti le cui opere porteranno i visitatori a guardare la realtà, spesso difficile, da un’angolazione inedita. La collettiva proporrà autori italiani appartenenti a quella “generazione di mezzo” nata nella seconda metà del secolo, che si troveranno per la prima volta a esporre tutti assieme. Si potranno ammirare le installazioni di Carola Bonfili, Letizia Cariello, Carlo Cossignani, Theo Drebbel, Manuel Felisi, Martino Genchi, Fabio Giampietro, Eva Marisaldi, Liliana Moro, Luca Pancrazzi, Lorenzo Vitturi, le fotografie di Silvia Camporesi, Lorenzo Cicconi Massi, Paola De Pietri, Maurizio Galimberti, Fabio Paleari, Marco Palmieri, Agnese Purgatorio, Paolo Ventura e i video di Olivo Barbieri, Paola Di Bello, Francesco Jodice, Masbedo.

<L’AIL è grata ai promotori della mostra di arte contemporanea New Perspective e agli artisti che vi partecipano, poiché ha l’obiettivo di sensibilizzare sul Mieloma Multiplo, affidando al ricchissimo linguaggio dell’arte il compito di offrire una nuova percezione (“new perspective”) della difficile realtà della malattia>, ha commentato Sergio Amadori, professore onorario di Ematologia all’ Università Tor Vergata di Roma e Vice Presidente Nazionale AIL. <Conferendo all’esperienza dei pazienti e dei loro familiari nuovi significati e presentando punti di vista inediti, New Perspective pone al centro dell’attenzione il malato e le sue necessità, non dimenticando naturalmente il ruolo essenziale della Ricerca scientifica nel raggiungimento dei traguardi futuri>.

<Il mieloma multiplo è uno dei tumori del sangue più diffusi dopo il Linfoma non-Hodgkin>, ha spiegato il professor Paolo Corradini, direttore Dipartimento Ematologia e Onco-ematologia Pediatrica Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Presidente SIE (Società Italiana Ematologia). <In questa malattia la crescita delle “plasmacellule”, le cellule immunitarie che hanno la funzione di produrre anticorpi e difenderci dalle infezioni, aumenta a dismisura. Negli ultimi anni, la scoperta di nuovi farmaci “intelligenti” in grado di contrastarne gli effetti ha coinciso con un miglioramento qualitativo della vita dei malati e un aumento delle prospettive di vita>.

Paola Trombetta

Articoli correlati