Il 21 giugno 2023 si celebra la 18a edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e istituita dal Consiglio dei Ministri. La Giornata sarà un’occasione per illustrare i più recenti progressi della Ricerca Scientifica e per essere ancora più vicini ai pazienti ematologici, adulti e bambini, attraverso attività di sensibilizzazione e informazione su tutto il territorio nazionale. Di seguito il calendario degli appuntamenti che AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma mette in campo in occasione di questo importante appuntamento annuale.
Martedì 20 giugno alle ore 11.30, presso l’Istituto Luigi Sturzo di Roma e in diretta streaming sui canali social dell’Associazione si terrà la Conferenza Stampa organizzata da AIL in occasione della Giornata Nazionale. Il tema al centro dell’incontro di quest’anno, al quale parteciperanno importanti ematologi, rappresentanti delle società scientifiche e esponenti del mondo del no profit, sarà: “Il valore dell’innovazione e della ricerca in ematologia. L’impegno di AIL”. Per info: www.ail.it; #maipiùsognispezzati. Alle ore 17 una Delegazione di AIL sarà ricevuta al Palazzo del Quirinale in udienza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Mercoledì 21 giugno, dalle ore 8 alle ore 20, sarà attivo il Numero Verde AIL Problemi Ematologici 800.22 65 24: risponderanno otto ematologi e un pool di altri specialisti, per offrire a coloro che chiameranno consigli sulla malattia e sui centri di terapia presenti sul territorio. Nel corso dell’intera giornata si terranno numerose iniziative, realizzate grazie all’impegno delle 83 sezioni provinciali AIL e di 15 mila volontari.
Torna uno degli appuntamenti centrali della Giornata Nazionale AIL: Sognando Itaca, nato nel 2006 come progetto di vela-terapia, volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei malati con tumori del sangue, da quest’anno si trasforma in un veicolo di diffusione dell’importanza delle attività di riabilitazione psico-sociale in senso ampio (oltre all’attività di vela terapia anche l’arte terapia, attività assistite con gli animali, camminate, Yoga e molte altre occupazioni a contatto con la natura) nell’accompagnare i pazienti onco-ematologici nel loro percorso di cura. Attraverso “Sognando Itaca” AIL intende concentrare la sua attenzione sul binomio, ormai inscindibile, tra Ambiente e Salute, con l’obiettivo di conoscere per promuovere azioni di salvaguardia della salute.
Tra il 10 e il 23 giugno, la Barca AIL è in viaggio con il suo equipaggio: è partita da Trieste per arrivare a Brindisi. Lungo il percorso, con il contributo delle sezioni territoriali dell’Associazione dove la barca approderà, si svolgeranno gli “Itaca Day” durante i quali i pazienti in cura presso i diversi centri di ematologia, accompagnati da medici, nutrizionisti, infermieri e psicologi, avranno la possibilità vivere un’esperienza di condivisione fuori dallo spazio e dal tempo ordinari della vita quotidiana.
Paola Trombetta