Al via due Campagne per la Settimana Europea dell’Immunizzazione

Inizia oggi la European Immunization Week (Settimana Europea dell’Immunizzazione), promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Una settimana, fino al 26 aprile, dedicata alla condivisione di informazioni sull’importanza delle vaccinazioni in tutte le fasi della vita. Del resto la pandemia in corso evidenzia la necessità di studiare al più presto anche un vaccino contro Covid-19. In questa edizione 2020 verrà dedicato uno spazio particolare agli eroi invisibili della sanità pubblica che lavorano per garantire le migliori condizioni di salute e l’accesso ai programmi di prevenzione. Ogni anno, milioni di vite vengono salvate grazie alla vaccinazione, ampiamente riconosciuta come uno degli interventi sanitari di maggior successo. Tuttavia, si stima che quasi 20 milioni di bambini non siano stati ancora vaccinati o non abbiano accesso a tutte le vaccinazioni.

La Settimana Europea dell’Immunizzazione è sostenuta, anche quest’anno, da MSD Italia che si schiera al fianco della Sanità Pubblica con due nuove Campagne di sensibilizzazione. L’obiettivo è promuovere la diffusione di corrette informazioni sulle vaccinazioni e sulle patologie prevenibili, facendo leva sull’utilizzo di fonti scientifiche autorevoli, attraverso i nuovi linguaggi dei social, grazie ai quali poter raggiungere un’estesa fascia di popolazione sempre più esposta alle numerose fake news diffuse sulle tematiche legate alla Salute.

Sulla base di questi principi si fonda la campagna #Facciamoilpunto, approvata dal Ministero della Salute, con il seguente obiettivo: sensibilizzare la popolazione a informarsi correttamente sul tema delle vaccinazioni, al fine di comprenderne i reali benefici per sé stessi, per i propri figli, per i propri genitori e per tutte le comunità di cui ognuno è parte. Le “fake news”, diffuse nei social media negli ultimi anni, in particolare sui vaccini, hanno fatto presa sulle persone che si informano soprattutto attraverso i nuovi media e che non hanno esperienza diretta delle conseguenze, anche devastanti, di malattie prevenibili con le vaccinazioni. Facebook e Instagram sono i canali social utilizzati e coloro che vogliono approfondire potranno accedere al sito: www.facciamoilpunto.msdsalute.it all’interno del quale è possibile ottenere le risposte alle domande più frequenti rivolte dalle persone che hanno dubbi sulle vaccinazioni.

Sempre sfruttando i canali social Facebook e Instagram, da oggi e fino al 26 aprile, MSD promuoverà anche la campagna #CombattentiInvisibili, dedicata a figure spesso lontane dai riflettori, come ricercatori, medici, operatori sanitari, caregiver, che lavorano senza sosta per garantire a tutti, in ogni fase della vita, le migliori condizioni di salute e di accesso ai programmi di prevenzione. Figure lontane dalla ribalta, come lo è stato lo scienziato Maurice Hilleman, considerato uno dei padri della vaccinologia moderna, scopritore di oltre 40 vaccini fondamentali per la protezione in tutte le fasi della vita, che ha lavorato per 40 anni nei laboratori di ricerca MSD.

<Mi unisco nel dare merito a tutti gli eroi invisibili che hanno a cuore la nostra salute e che lavorano nel nostro Servizio Sanitario Nazionale>, afferma la dottoressa Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia. <I vaccini hanno un ruolo cruciale per la salute pubblica. Mai come in questo momento possiamo comprendere l’elevato costo sociale, economico e in termini di salute anche di una sola malattia. E possiamo pertanto meglio apprezzare il valore di un vaccino e dell’innovazione in generale. Purtroppo però, ancora oggi in Italia, un numero consistente di persone non si è vaccinato con i vaccini disponibili, esponendo sè stessi e gli altri a pericolose patologie vaccino-prevenibili>.

Paola Trombetta

 

Articoli correlati