Ai 50 anni di AISM è dedicata la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla (26 maggio-3 giugno), il principale appuntamento con l’informazione e l’aggiornamento sulla malattia, che vuole testimoniare i progressi fatti dalla ricerca scientifica, ma anche le battaglie per i diritti delle persone con SM. Questa ricorrenza nasce 20 anni fa per volontà di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, con la sua Fondazione (FISM), come primo impegno per l’informazione su una malattia di cui ancora si conosce poco. La sclerosi multipla è la prima causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. E’ una malattia cronica e progressivamente invalidante. Colpisce una persona ogni 3 ore e viene per lo più diagnosticata tra i 20 e i 40 anni: colpisce in particolare le donne. Le persone con SM sono 3 milioni nel mondo, 600 mila in Europa e 118 mila in Italia. Ogni giorno, nel nostro Paese, 5 donne ricevono la diagnosi di Sclerosi Multipla. L’appuntamento più importante della Settimana sarà la Giornata Mondiale della SM, il World MS Day, prevista per il 30 maggio in 70 Paesi del mondo. L’Italia aderirà all’evento con la presentazione alle istituzioni del Barometro 2018 (la fotografia della sclerosi multipla aggiornata ogni anno dall’osservatorio AISM) e con la campagna di azione #Smuoviti, la call to action che chiede di unirsi al movimento AISM per fermare la sclerosi multipla perché “da 50 anni la SM non ci ferma”. Un messaggio diretto che mira al coinvolgimento di ogni cittadino e delle Istituzioni attraverso la firma della Carta dei Diritti (smuoviti.aism.it). Alla Settimana Nazionale e alle celebrazioni dei 50 anni di AISM è legato il numero solidale 45512 che permetterà di sostenere alcuni progetti di ricerca legati alla forma progressiva di sclerosi multlpla, più grave a oggi orfana di trattamenti efficaci. Gli importi della donazione saranno di 2 euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali; di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile; di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali.
Ecco i principali appuntamenti:
26 – 27 maggio: Le Erbe Aromatiche di AISM: saranno in vendita in oltre 600 piazze italiane (www.aism.it/aromatiche), borsette contenenti tre vasetti di salvia, menta e rosmarino, acquistabili a 10 euro. I fondi raccolti saranno interamente devoluti alla ricerca.
29 maggio: Al Teatro Brancaccio di Roma, dalle ore 20.30, sarà in scena lo spettacolo “Liberi tutti…di immaginare e costruire un mondo libero dalla SM”, promosso da AISM in collaborazione con Trenta Ore per la Vita. 70 minuti di spettacolo di grandi emozioni, positività e un pizzico di leggerezza, dedicata a AISM e a un sogno lungo 50 anni. Con la partecipazione di Lorella Cuccarini, Piero Angela, Flavio Insinna, Antonella Ferrari, Amanda Sandrelli, Vittoria Belvedere, Peppe Vessicchio, Silvia Emme e tanti altri ospiti a sorpresa. La prevendita dei biglietti è su www.ticketone.it.
28 – 29 maggio: Congresso Scientifico annuale FISM.
Research is bringing us closer, è il titolo del convegno nazionale che AISM con la sua Fondazione FISM terrà presso Auditorium Antonianum di Roma, viale Manzoni 1. Saranno presenti 200 ricercatori provenienti da tutta Italia e dal mondo che faranno il punto sui 50 anni di ricerca sulla SM e quanto questa si è avvicinata e ha cambiato la vita delle persone evidenziando lo stato della ricerca e il futuro.
30 maggio: Giornata Mondiale della SM
Il World MS Day rappresenta l’occasione per la presentazione alle Istituzioni, ai ricercatori e alla pubblica opinione del Barometro della sclerosi multipla 2018, che si conferma uno strumento fondamentale per fotografare la complessa realtà epidemiologica della SM. In chiusura della manifestazione una tavola rotonda dedicata al Registro italiano sclerosi multipla, avviato nel 2015. Durante la giornata verranno assegnati il Premio Rita Levi-Montalcini e il Premio per il miglior poster scientifico: il primo andrà a un giovane ricercatore che si è distinto da diversi anni per gli studi sulla sclerosi multipla, mentre il secondo a un giovane che sta iniziando il proprio percorso di ricerca.
11 giugno: Insieme per la Sclerosi Multipla un party scientifico
AISM E ISS organizzano, dalle 17 alle 21, nei giardini dell’Istituto Superiore di Sanità di via del Castro Laurenziano 14 a Roma, un incontro con medici e ricercatori per informarsi sulla sclerosi multipla, sui corretti stili di vita a tutela della salute. Nell’ambito della settimana nazionale sono previsti numerosi eventi informativi e di sensibilizzazione organizzati sul territorio dalle 100 Sezioni provinciali AISM. Per informazioni: www.aism.it.
Paola Trombetta