Nei giorni scorsi la Commissione Europea ha dato il via alla quinta edizione del Premio dell’Unione europea per le donne innovatrici, che sarà conferito a imprenditrici che sono riuscite ad immettere sul mercato le loro innovazioni straordinarie. Il primo premio è di 100 mila euro, il secondo e il terzo ammontano rispettivamente a 50 mila e 30 mila euro, mentre una giovane imprenditrice a inizio carriera si aggiudicherà il Rising Innovator Award, un premio speciale del valore di 20 000 euro.
“Il Premio dell’Unione europea per le donne innovatrici – spiega Carlos Moedas, Commissario per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione – dà riconoscimento pubblico a imprenditrici d’eccellenza e ispira altre donne a seguire le loro orme. Dall’inizio del concorso abbiamo visto risultati eccezionali. Ad esempio, le vincitrici dell’edizione 2017 hanno creato un laboratorio per l’innovazion, riunendo scienziati e artisti o hanno inventato il primissimo tablet digitale per non-vedenti. Sono impaziente di scoprire molte nuove idee e i nuovi talenti nella prossima edizione“.
Il concorso è aperto alle donne dell’Unione europea e dei Paesi associati al programma “Horizon 2020” che hanno fondato o co-fondato le proprie imprese e che hanno beneficiato di fondi pubblici o privati per la ricerca e l’innovazione. Le domande vanno presentate entro il 15 novembre 2017 e i nomi delle vincitrici saranno annunciati l’8 marzo 2018, in occasione della Giornata internazionale della donna.
Per maggiori informazioni consultare il sito: http://ec.europa.eu/research/prizes/women- innovators/index.cfm?pg=home
Cristina Bertolini