È stato inaugurato presso il Policlinico Universitario Gemelli, un centro innovativo dedicato alle sperimentazioni cliniche e alla cura delle malattie oncologiche delle donne. Si tratta del Centro di Farmacologia Clinica, un reparto di degenza con 4 posti letto e un day hospital, attualmente sede di circa 23 trial clinici in ginecologia oncologica di fase II-III, la maggior parte sui carcinomi dell’ovaio. Il Centro dispone anche di un giardino pensile terapeutico realizzato per favorire il contatto delle pazienti con la natura e migliorare il benessere psico-fisico. L’unità è dotata inoltre di un’accogliente sala di attesa con un “Olfattorio” dove le pazienti possono inalare essenze contro la nausea e l’ansia, o energizzanti, che le aiutano a sopportare meglio le terapie. Al momento sono in corso di approvazione dal comitato etico due studi di fase I per le pazienti affette da carcinoma ovarico e endometriale.
Il nuovo centro, situato al 10° piano, Ala O del Policlinico Gemelli, arricchisce e completa le strutture del Dipartimento per la Salute della Donna e del Bambino diretto dal professor Giovanni Scambia. Un fondamentale apporto alla creazione del centro è il sostegno finanziario dell’Associazione “OPPO e le sue stanze” Onlus. <L’obiettivo principale è personalizzare i trattamenti medici in funzione del singolo paziente e sviluppare nuovi farmaci antitumorali per garantire trattamenti mirati, più efficaci e con meno effetti collaterali, sulla base delle caratteristiche genetiche e molecolari di ogni tumore senza sottovalutare le ansie e le aspettative personali>, puntualizza il professor Giovanni Scambia. <La realizzazione di una unità dedicata agli studi clinici permette di ottimizzare, facilitare e garantire un elevato standard qualitativo ai pazienti che, accettando di sottoporsi ad una terapia sperimentale, necessitano di maggiore assistenza, supporto e comfort>.
L’Unità svolgerà le sperimentazioni in tutte le fasi di sviluppo (fase I-II-II-IV), ma è dedicata soprattutto agli studi clinici di fase I, che rappresentano il primo passo nella sperimentazione di un nuovo farmaco o di combinazioni di farmaci nelle pazienti.
Paola Trombetta