“Ascolta il tuo cuore”: al via la Settimana di sensibilizzazione sulle Malattie delle valvole cardiache

Fino al 19 settembre si svolgerà la Settimana di sensibilizzazione sulle Malattie delle valvole cardiache, promossa da Cuore Italia in collaborazione con Global Heart Hub e con tutti i membri del Consiglio dei Pazienti Affetti da Malattie delle Valvole Cardiache. #Ascoltailtuocuore è un semplice messaggio che i pazienti con queste patologie continuano a voler diffondere per farle conoscere. Tra queste le stenosi valvolari e le insufficienze valvolari sono le più comuni, gravi, ma curabili: rappresentano una seria condizione cardiovascolare che si verifica quando ci sono anomalie strutturali delle valvole cardiache, fondamentali per il normale funzionamento del cuore. La prevalenza aumenta con l’invecchiamento della popolazione e si prevede che raddoppierà entro il 2040 e triplicherà entro il 2060.

Spesso i pazienti affetti da cardiopatie valvolari vengono diagnosticati solo quando si rivolgono a un operatore sanitario per un controllo regolare o per qualche altro problema. La gravità della cardiopatia valvolare, unita al fatto che i sintomi sono spesso difficili da individuare o considerati come parte normale dell’invecchiamento, può spesso portare a conseguenze pericolose. In Italia le malattie delle valvole cardiache interessano un milione di persone, circa il 10% della popolazione con più di 65 anni. La conoscenza di queste patologie è ancora bassa: il 92,4% degli italiani non conosce ad esempio la stenosi aortica, una delle principali patologie delle valvole cardiache.

La Settimana di sensibilizzazione sulle Malattie delle valvole cardiache è importante non solo per aumentare la conoscenza della malattia, ma anche per rendere la popolazione più consapevole dei sintomi in modo da poterli riconoscere precocemente e cercare aiuto al momento giusto. Inoltre, la campagna di sensibilizzazione mira a diffondere la conoscenza per migliorare la diagnosi, il trattamento e la gestione delle malattie delle valvole cardiache a livello globale. È anche importante che i medici di medicina generale forniscano ai loro pazienti, soprattutto a quelli di età superiore ai 65 anni, regolari esami con lo stetoscopio, poiché questi sono la chiave per individuare le malattie delle valvole cardiache, individuando il tipico “soffio al cuore”.

Cuore Italia non è sola nella campagna: la settimana di sensibilizzazione è condotta in collaborazione con Global Heart Hub e tutti i membri del Consiglio dei Pazienti Affetti da Malattie delle Valvole Cardiache. Se hai superato i 65 anni e avverti senso di affaticamento dopo leggeri sforzi, chiedi al tuo medico un controllo con lo stetoscopio almeno una volta all’anno. Puoi seguire la campagna utilizzando: #Ascoltailtuocuore #ListenToYourHeart #heartvalveweek21. Vedi il video della campagna: https://www.youtube.com/watch?v=Puz8iI9PeAo

Paola Trombetta

Articoli correlati