Nel 2020 sono state 2,3 milioni le donne nel mondo colpite da tumore al seno, mentre i decessi sono stati 685mila. Ancora: nello stesso anno ben 7,8 milioni di donne convivevano con questa malattia, dopo aver ricevuto una diagnosi nel precedente quinquennio. Come se non bastasse, la pandemia ha ritardato visite, interventi e screening, con un calo di questi ultimi pari al 37,6% solo in Italia. Tutti dati impressionanti diffusi dall’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Proprio per far fronte a questa drammatica situazione, Avon, leader mondiale nel canale della vendita diretta di cosmetici, da sempre dalla parte delle donne, per celebrare 135 anni di successi nel mondo della bellezza, donerà̀ 1,35 milioni di dollari che si aggiungono agli 1,1 miliardi di dollari raccolti nel corso degli anni. In ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno, una parte del ricavato delle vendite di un’intera sezione di prodotti beauty verrà devoluto ad associazioni che sostengono la lotta contro questa malattia a livello locale e nazionale. Senza dimenticare la linea Nastrino della Solidarietà̀, tra cui l’iconica spilla Promise Enamel (3,99 euro) e una pratica tazza da viaggio (500 ml) con coperchio in silicone (7,99 euro).
Monica Caiti