Fare shopping, districandosi tra gl innumerevoli prodotti che affollano gli scaffali non è facile, complici etichette spesso difficili da decifrare, messaggi non sempre chiari, incertezze sulla reale bontà e salubrità di un prodotto. Insomma, è possibile fare acquisti davvero consapevoli? Una risposta concreta è fornita da Edo, un’applicazione gratuita dedicata al mondo dell’alimentazione. Disponibile dallo scorso dicembre su Apple App Store e da fine febbraio anche nella versione Android, Edo assegna un punteggio ai prodotti e ci aiuta a comprendere quanto sono sani.
A ideare, realizzare e lanciare l’innovativa App è un gruppo di neolaureati dell’Università di Cesena: tre informatici (Diego Lanzoni, Luciano Venezia e Marco Giampaoli) e una tecnologa alimentare (Enza Gargiulo), che poco più di un anno fa hanno deciso di intraprendere un percorso imprenditoriale affidandosi a Cesenalab, incubatore di start-up fondato dal campus cesenate dell’Università di Bologna, insieme al Comune di Cesena e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.
Cesenalab mette a disposizione degli startupper, oltre a una sede attrezzata aperta 24 ore su 24, attività di coaching, formazione on demand, assistenza e ricerca. Un “pensatoio” dove il team ha trovato l’ambiente giusto per sviluppare il progetto, che ha potuto decollare e prendere la forma di srl innovativa grazie al sostegno finanziario di Alimos Alimenta la Salute, cooperativa impegnata in azioni di educazione alimentare e agro-ambientale a tutela dei consumatori, e al prezioso supporto scientifico della dottoressa Alessandra Bordoni, medico nutrizionista dell’Università di Bologna. Utilizzare Edo è molto semplice: basta avviarla e scansionare il codice a barre sull’etichetta. Una volta individuato il prodotto, sullo schermo dello smartphone compare una scheda che illustra con semplicità e chiarezza ingredienti e valori nutrizionali (grassi, fibre, zuccheri, conservanti, ecc). Un sofisticato algoritmo sviluppato ad hoc da Enza Gargiulo è in grado di analizzarli indicando, attraverso un punteggio da zero a dieci, quanto è sano il prodotto in rapporto alle caratteristiche di ciascun utente, se è adatto ai celiaci e agli intolleranti al lattosio. Non solo: se il profilo delineato non soddisfa il consumatore, Edo propone una lista di prodotti alternativi simili, ma con voto più alto in “pagella“. Il riscontro è stato immediato, come confermano le migliaia di download nel giro di pochi giorni dal lancio sull’Apple Store. (P.T.)
Per scaricare l’app da AppStore: https://itunes.apple.com/it/app/edo-ora-sai-cosa-mangi/id935218602?mt=8
Per scaricare gratuitamente l’app da Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.edo