Estate è sinonimo di abiti colorati, trasparenti, costumi da bagno e accessori che valorizzano il corpo femminile. Ma cosa fare quando c’è la necessità di nascondersi perché c’è un problema intimo come l’incontinenza?
<Per queste donne è difficile convivere con le perdite urinarie soprattutto d’estate, in cui l’aumento delle temperature enfatizza il problema dei cattivi odori, della sudorazione e il maggior rischio di infezioni uro-genitali>, spiega Debora Marchiori, specialista in Urologia a Bologna e Coordinatore Nazionale gruppo “SIUrO Giovani” della Società Italiana di Uro-Oncologia. In occasione della Giornata Nazionale dell’Incontinenza, in programma per il 28 giugno, Debora Marchiori spiega con alcuni trucchi come affrontare i disagi legati ai problemi uro-ginecologici, soprattutto in estate, che interessano il 25% delle donne prima della menopausa e il 40% dopo la menopausa.
Ecco 5 consigli da seguire:
1) Non ridurre l’apporto idrico durante la giornata, ma dilazionarlo nell’arco delle 24 ore;
2) Non privarsi di bevande fresche, ma evitare quelle che contengono teina o caffeina, che
contribuiscono a rendere reattiva la vescica;
3) Cambiare più frequentemente gli assorbenti specifici e aumentare i lavaggi intimi o l’utilizzo
delle salviette detergenti al fine di ridurre il rischio di infezioni;
4) Utilizzare protezioni a diversa vestibilità, per adattarsi ai differenti momenti della giornata;
5) Assumere prodotti a base di mirtillo rosso per ostacolare l’aggressione batterica.
Con la sua ampia offerta di prodotti da sempre TENA risponde a questo bisogno, aiutando tutte le donne che convivono con perdite urinarie a vivere al meglio il loro stile di vita, riducendo al minimo l’impatto dell’incontinenza e garantendo una protezione che non si fa notare.
E per scoprire le variegate sfaccettature dell’universo femminile, fatto di gesti e comportamenti, espressioni, colori ed emozioni, abiti, accessori, oggetti di vita quotidiana, TENA ha chiesto a tutte le donne di immortalare con uno scatto la propria interpretazione di essere donna. L’esito del concorso fotografico “Mille Modi di Essere Donna” è presentato in una mostra aperta al pubblico fino al 16 luglio, presso la Galleria Dream Factory di Milano, in Corso Garibaldi 117, www.millemodidiesseredonna.it. Le foto selezionate sono disponibili anche su www.observationpoint.it , un blog interattivo che raccoglie curiosità, informazioni e aneddoti sulle emozioni più diverse, permettendo di raccontare e condividere le proprie.