Appuntamento a Bergamo sino al 17 settembre (18.30-19.30) nella città Alta dove, in occasione dell’evento “I Maestri del Paesaggio – International Meeting of the Landscape and Garden”, le suggestioni della natura si uniranno alle prelibatezze del cibo. Nel programma sono previsti anche gli appetitosi Aperitivi di paesaggio: 8 incontri (dal 7 al 10 settembre e dal 14 al 17) per riflettere su alimentazione, salute, giardini, montagna e sport in compagnia di esperti del verde e per assaporare le “ricette green” preparate dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di iSchool che si esibiranno in gustosi show cooking ispirati ai tema delle serate. In particolare mercoledì 9 settembre Lidia Rota Vender, presidente di ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari– Onlus nell’aperitivo dedicato a “Il Ritmo del Cuore”, spiegherà l’importanza di un’attività fisica costante e di un equilibrio alimentare per il benessere fisico e mentale. Il che non significa rinunciare alla buona tavola come dimostrerà la saporita ricetta di carne che si potrà assaggiare alla fine della serata e che riportiamo qui sotto. Gli incontri sono a ingresso gratuito con registrazione sul sito http://www.arketipos.org/edizione-2015/programma/. Per maggior informazioni: http://www.arketipos.org/
RICETTA: Bocconcini di Vitello con verdure agrodolci (senza glutine)
Ingredienti per 4 persone
• 1,500 kg di carré di vitello già rifilato;
• 300 gr di cipolle rosse;
• 250 gr di carote;
• 200 gr di cavolfiore bianco;
• 200 gr di sedano;
• 250 gr di cavolo cappuccio;
• 150 gr di aceto di vino bianco;
Q.B.: zucchero, alloro, sale, pepe in grani e peperoncino
Salate, oliate e pepate a vostro piacere il carré. Ponetelo in una teglia, preriscaldate il forno a 180 gradi per circa 1 ora e 40 minuti e dopo 7/8 minuti infornate la teglia con la carne.
Alzate il forno a 230 gradi gli ultimi 15/20 minuti, in modo da poter colorire per bene la sella. Lavate accuratamente e tagliate a dadini regolari sedano, carote, cavolfiore e invece a striscioline la cipolla e il cavolo cappuccio, quindi scottatele separatamente in acqua bollente salata, partendo dalle verdure più dure quali cavolfiore, carote e sedano per 5 minuti. Mentre le cipolle e il cavolo per un paio di minuti solamente.
Raccogliete in una pentola dai bordi alti l’aceto, 3 cucchiaini di zucchero, 100 gr di olio, una foglia di alloro, un peperoncino. Al bollore unitevi tutte le verdure scottate, e cuocetele per una decina di minuti, mescolando ogni tanto senza coperchio. Sfornate il carré, copritelo con un foglio di alluminio, lasciatelo riposare per qualche minuto fuori dal forno, quindi affettatelo e servitelo accompagnato con le verdure agrodolci.
(Antonella Franchini)