COSA UNISCE LA FAMIGLIA AL PEDIATRA? ‘IL CRUSCOTTO’!
In Italia c’è un nuovo ‘Cruscotto’. Non ha niente a che vedere con quel particolare accessorio dell’auto, come si potrebbe pensare, bensì si tratta di uno strumento di servizio e interazione per mamme e papà per ‘connettersi’ e restare facilmente linkati con il pediatra di famiglia e un mezzo, per quest’ultimo, per assistere al meglio i propri pazienti. Insomma ‘Cruscotto’ è una piattaforma, promossa e utilizzata da SIMPe (Società Italiana Medici Pediatri), che ha lo scopo da un lato di consentire al pediatra di conoscere meglio le problematiche e le esigenze dei piccoli pazienti e dall’altro di istituire una ‘Rete Pediatrica di Epidemiologia e Ricerca (Re.P.E.R.)’, utile alla quantificazione delle patologie più frequenti nei piccoli e allo studio di nuove strategie terapeutiche.
Ma quali vantaggi offre la piattaforma? Molti. Agli utenti, ovvero a mamme e papà, la possibilità di prenotare le visite pediatriche direttamente dal sito, con modalità ed orari definiti dal pediatra stesso; di partecipare a questionari proposti dal proprio pediatra; ricevere notizie inerenti patologie in corso, campagne vaccinali, promemoria su vaccinazioni da eseguire, bilanci di salute e molto altro. Il pediatra, dal canto suo, potrà stare più vicino a bimbi e famiglie inviando, dalla piattaforma, sms sugli spostamenti dei propri orari, le assenze e le comunicazioni varie, ma anche invitare i propri pazienti a partecipare a questionari di rilevazione dati; ricordare appuntamenti vaccinali, i controlli da effettuare a scadenza ogni altro importante aspetto di salute.
Una modalità di comunicazione che dà agevolazioni importanti anche ai pediatri appartenenti alla rete che, in previsione di prossime ‘Aggregazioni Funzionali Territoriali’, potranno armonizzare il lavoro di tutti pediatri di famiglia afferenti alle aggregazioni stesse, coordinare gli orari ambulatoriali, distribuire in maniera equilibrata le visite non differibili, promuovere i corretti stili di vita e le buone pratiche di prevenzione mediante una comunicazione bidirezionale pediatra-famiglia. Continuando a fare ricerca e cura. Che cosa aspettarsi di più da una piattaforma? Per accedere a ‘Cruscotto’ e avere più informazioni: www.padiatotem.it. (Francesca Morelli)