Con la vendita in più di 3 mila piazze italiane del Cuore di cioccolato, sabato 15, domenica 16 e sabato 22 dicembre, prende il via la maratona Telethon, per la raccolta fondi destinati alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, promossa da Fondazione Telethon, per stare vicino a chi è affetto da queste patologie e alle loro famiglie con un gesto d’amore e di solidarietà. Nelle piazze saranno allestiti banchetti dove verranno distribuiti i Cuori di cioccolato, grazie ai volontari di Fondazione Telethon e UILDM, e di Avis volontari sangue, Anffas e UNPLI. È anche possibile partecipare alla campagna come volontario e aiutare a distribuire i Cuori di cioccolato, telefonando al numero 06.44015758 oppure scrivendo una mail all’indirizzo volontari@telethon.it. Per informazioni, visitare il sito: www.telethon.it. Per chi non potrà recarsi nelle piazze, ma vorrà comunque sostenere la ricerca, è possibile richiedere il Cuore di cioccolato direttamente sul sito di Fondazione Telethon, nella sezione telethon.it/shop-solidale.
La Maratona RAI
Come ogni anno, per la 29° edizione, dal 15 al 22 dicembre si terrà la ventinovesima edizione della maratona televisiva sulle reti Rai, una partnership nata per dare voce ai bambini e alle famiglie che si trovano ad affrontare una malattia genetica rara e per portare nelle case degli italiani l’impegno di Fondazione Telethon nella ricerca scientifica. Proprio a causa della loro rarità, queste patologie, nella maggior parte dei casi, non hanno cure e sono spesso trascurate dai finanziamenti pubblici e privati.
Sabato 15 dicembre, in prima serata su Rai 1, Antonella Clerici condurrà “Festa di Natale”, la serata interamente dedicata a Fondazione Telethon in apertura della maratona. Nella cornice dell’Auditorium Rai, gente comune e ospiti famosi si alterneranno sul palco per dare voce alle storie di Fondazione Telethon: storie difficili, ma anche storie di speranza e di cura. A partire poi dalla mattinata di domenica 16 dicembre, la maratona Telethon proseguirà sulle tre reti Rai con una staffetta dei più importanti conduttori, fino a concludersi sabato 22 dicembre, con un’edizione serale speciale de “I soliti ignoti”.
L’edizione 2017 della maratona sulle reti Rai ha permesso di raccogliere 31 milioni e 320.267 euro, destinati a finanziare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Per le donazioni sarà attivo dal 1° al 31 dicembre il numero solidale 45510. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind|Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, iliad, Coop Voce, Tiscali; sarà di 10 o 5 euro chiamando da telefono fisso TIM, Wind|Tre, Fastweb, Vodafone, Tiscali, TWT, Convergenze, PosteMobile e Clouditalia. Dal 1° al 31 dicembre sarà attivo il Numero verde NEXI 800 11 33 77 per le donazioni con Carta di Credito.
Progetto “Comuni del Cuore”
Anche le Pubbliche Amministrazioni potranno sostenere Fondazione Telethon, con il progetto “Comuni del Cuore”, che mira a coinvolgere le amministrazioni pubbliche in alcune iniziative di raccolta fondi. Ogni Comune potrà sostenere la Fondazione in quattro modi: organizzando un banchetto di raccolta fondi per la distribuzione dei Cuori di cioccolato il 15, 16 e\o 22 dicembre nelle piazze; organizzando un evento\banchetto di raccolta fondi in un altro momento dell’anno; distribuendo i prodotti solidali all’interno del Comune o utilizzandoli come regalo per i dipendenti; con una donazione tramite delibera della Giunta comunale. I comuni riceveranno il logo “I Comuni del Cuore” da pubblicare sul proprio sito per testimoniare la vicinanza al mondo della ricerca Telethon e l’iscrizione all’albo “I Comuni del Cuore” con lo stemma del proprio Comune e il link diretto al sito web, alla pagina www.telethon.it/comuni-del-cuore. Per inviare il modulo di adesione o per richiedere ulteriori informazioni è possibile inviare un’e-mail a: entipubblici@telethon.it o segreteriaorg.telethon@legalmail.it; o telefonare al numero 06.44015783.
Come continuare a sostenere Fondazione Telethon
È possibile sostenere Fondazione Telethon tutto l’anno con una donazione (https://dona.telethon.it) o con un prodotto solidale (https://www.telethon.it/shop-solidale), oppure sottoscrivendo il programma di donazione regolare Adotta il Futuro (https://www.telethon.it/adotta-il-futuro).
Paola Trombetta