Riparte il Mese del cuore, iniziativa giunta alla settima edizione, che propone check-up gratuiti sui rischi cardiovascolari a Roma e online su Enel X grazie alla collaborazione tra Danacol di Danone e il Policlinico Gemelli di Roma. On air, inoltre, la nuova campagna pubblicitaria “Stay Alive” lanciata da Danacol e Policlinico Gemelli di Roma, con protagonista il cantante Elio sulle note della famosa hit dei Bee Gees. La musica è stata scelta per la calzante particolarità di seguire un ritmo di 103 battiti al minuto (Bpm). Proprio questa canzone è stata proposta, a partire dagli Stati Uniti, come “ritmo mentale” per guidare i soccorritori a eseguire il massaggio cardiaco con la giusta frequenza che, appunto, deve essere di 100-120 Bpm.
Riguardo ai check up gratuiti, va segnalato che si potranno fare a Roma nei weekend dal 22 settembre al 7 ottobre e saranno effettuati da un team di medici coordinato dal professor Francesco Landi, Direttore Dipartimento Scienze dell’Invecchiamento, Ortopediche e Reumatologiche della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma e Ordinario di Medicina interna e Geriatria, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Gli screening potranno essere prenotati sul sito: www.danacol.it/mese-del-cuore. I medici eseguiranno la misurazione dei 7 fattori di rischio cardiovascolare, ovvero la pressione arteriosa, i valori di glicemia e colesterolo, l’indice di massa corporea unitamente alla valutazione dello stile di vita (ad esempio il fumo), delle abitudini alimentari e di alcuni parametri di performance funzionale (come la forza muscolare). Al termine della visita ai partecipanti verrà rilasciata una scheda in cui saranno riportati i risultati delle valutazioni eseguite, corredati da consigli e raccomandazioni per un corretto stile di vita. Novità di quest’anno è la possibilità di effettuare un percorso di benessere completamente digitale tramite Smart Axistance e-Well Digital, l’applicazione sviluppata da Enel X che consente di migliorare il proprio stile di vita con il supporto dei medici del Policlinico Gemelli. Il percorso prevede un check-up digitale iniziale, con la compilazione di un questionario di auto profilazione e la misurazione di alcuni parametri vitali attraverso test guidati da video tutorial. I dati raccolti permetteranno ai medici di creare un programma personalizzato, che include un piano di fitness su misura e il monitoraggio di diverse aree fondamentali per la riduzione dei fattori di rischio per la salute quali fumo, stress e sonno. Il ricco calendario del Mese del cuore prevede inoltre misurazioni gratuite del colesterolo nelle farmacie aderenti all’iniziativa (elenco nel sito danacol.it per vedere), mentre il 22 ottobre a Milano durante la prima edizione della manifestazione Mille Mila Bici organizzata da Legambiente, Danacol sarà presente per ricordare il grande ruolo dell’attività fisica nella prevenzione per un cuore in salute e insieme al Policlinico Gemelli parteciperà alla pedalata, oltre ad avere stand dedicati alla scoperta dei prodotti Danacol e alla realizzazione di check up gratuiti del colesterolo.
Antonella Franchini