Claudia racconta il suo percorso di consapevolezza che le ha permesso di far fronte alla diagnosi di tumore al seno, subito dopo la scoperta di essere incinta. Marina ci invita ad entrare nella sua quotidianità dove, tra sedute di chemioterapia, visite di controllo, chiacchierate e rilassanti gite al lago, riesce a trovare l’equilibrio e la serenità che l’aiutano a fronteggiare il tumore. E poi c’è Chiara che racconta delle difficoltà che ha incontrato sul posto di lavoro come paziente oncologica. E c’è Clara che parla di come lei e suo marito abbiano affrontato la malattia, esplorando i risvolti psicologici sull’intimità e il rapporto di coppia. Anna, che convive da 16 anni con un tumore al seno metastatico, parla invece delle reazioni del mondo circostante di fronte alla sua malattia. E infine Maria che nella malattia si è persa e poi ritrovata: racconta come il tumore l’abbia cambiata profondamente, senza vergogna di affermare quello che ora conta veramente per lei. Le testimonianze di queste sei donne sono state riassunte in un cortometraggio “DISTANCES. La vita va avanti, più lontano” che è stato presentato in anteprima il 22 ottobre, alla Festa del Cinema di Roma, in occasione dell’ Ottobre Rosa, il mese dedicato al Tumore al seno, nell’ambito della campagna “È tempo di vita” che vuole fornire supporto emotivo, informativo e pratico alle pazienti, con l’obiettivo di migliorare il loro benessere complessivo.
Da oggi, è disponibile sul sito https://www.etempodivita.it/distances questo trailer che offre uno sguardo profondo non solo sull’impatto della malattia, ma anche sulle sfide emotive e psicologiche che queste donne affrontano quotidianamente. Grazie ai progressi della ricerca scientifica e all’innovazione nel campo farmaceutico, queste pazienti possono ora contare su una prospettiva di vita più lunga e su una qualità della vita sensibilmente migliore. A questo proposito, la docuserie “DISTANCES” lancia un messaggio potente: il tumore al seno non definisce queste donne, ma rappresenta solo una parte della loro storia. Ecco perché, con questa serie, Novartis rinnova il suo impegno nel sostenere le donne non solo come pazienti, ma come persone, accompagnandole lungo tutto il loro percorso contro il tumore al seno. Un sostegno che si manifesta non solo attraverso trattamenti innovativi, ma anche con un approccio globale al loro benessere, che include iniziative di sensibilizzazione e servizi di supporto psicosociale.
Grazie alla regia di Bruno Palma, la serie porta alla luce il messaggio che il tumore al seno rappresenta solo una parte dell’ esperienza di vita di questa donne. «Attraverso DISTANCES – dichiara il regista – abbiamo voluto dare uno spazio autentico alle emozioni e alle storie di queste donne. È un viaggio di scoperta e di crescita personale, un percorso che mostra come la vita trovi sempre una strada, anche di fronte a ostacoli apparentemente insormontabili. È una serie che vuole ispirare e creare un dialogo sincero su temi spesso difficili da affrontare. Il nostro obiettivo è ispirare le donne che stanno affrontando il tumore al seno, farle sentire meno sole nel loro cammino e promuovere una conversazione autentica con chi le circonda, famiglie, amici e società, su temi spesso difficili da affrontare, ma fondamentali per comprendere davvero cosa significhi vivere con la malattia».
di Paola Trombetta