È nata la app “Nutripedia”, la prima enciclopedia partecipata sulla nutrizione di mamma e bambino, realizzata dagli esperti di RIMMI (Rete Interaziendale Milano Materno Infantile) con il supporto di Fondazione Istituto Danone. Obiettivo di questo strumento digital è screditare le tante fake news che circolano in rete e nei social con informazioni scientificamente provate riguardo l’alimentazione in gravidanza “sana” per mamma e nascituro, e quella ideale nei primi mille giorni di vita del bambino che “consolida” le basi di una crescita salutare. “Nutripedia” nasce per soddisfare il movimento di informazione del 91% di mamme che, secondo i dati del Monitor Mamme Eumetra MR – Fattore Mamma 2018, predilige internet o la rete per ricevere pareri o dare consigli e opinioni, con il rischio tuttavia di intrappolarsi in una cattiva informazione alimentare nel 20% dei casi.
«I genitori per dare risposte ai loro dubbi si confrontano con gli esperti e fra di loro – ha dichiarato il professor Gianvincenzo Zuccotti, Coordinatore dello Steering Committee di NUTRIPEDIA e Direttore del Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale dei Bambini V. Buzzi: la campagna unisce le forze di mamme, papà e medici per individuare e smascherare le informazioni confuse sull’alimentazione in gravidanza e fornire notizie corrette».
«Abbiamo voluto creare e mettere al servizio della comunità uno strumento autorevole e al contempo moderno – ha concluso Fabrizio Gavelli, Presidente della Fondazione Istituto Danone – basato sulla co-creazione. Tale cioè da consentire uno scambio costante e veloce di informazioni in linea con i ritmi del nostro tempo: notizie basate sul pensiero scientifico, diffuse e disponibili su nuovi canali di comunicazione, di forte appeal per una società dinamica». A garanzia, insomma, della salute alimentare (e non solo) di mamma e bebè.
Francesca Morelli